Comodo per molti, completamente inutile per altri,  l’app drawer, cioè il menù delle applicazioni, è un’opzione che molti utenti Xiaomi chiedono a gran voce da tempo. Sbarcato sulla MIUI 11 un paio di mesi fa, ma solo sulla ROM cinese, ora si comincia ad affacciare anche sulla versione globale. Vediamo come abilitarlo.

Come abilitare il menù delle applicazioni

Per chi ha la MIUI 11 Global solo promesse di un prossimo arrivo per il momento, ma oggi è un gran giorno per gli interessati, che possono già avere a disposizione l’app drawer seguendo queste semplici operazioni. Serve l’ultima build alpha del launcher e la versione globale della MIUI 11.

Basta scaricare la build in questione da questo link, installare il pacchetto “Launcher di sistema”e consentire le installazioni da fonti sconosciute. Una volta fatto questo dovete accedere alle impostazioni dello smartphone, andare su”Schermata Home” e quindi nell’omonima sezione vi ritroverete con la seguente opzione “Normale” o “Con cassetto app“. Basta abilitare quest’ultima e il gioco è fatto.

Putacaso però riscontrate problemi (come ad esempio lo schermo nero per ritornare sulla Home) non vi resta che accedere alle impostazioni dello smartphone e andare su App>Gestisci app>Launcher di sistema. Da qui, disinstallando gli aggiornamenti dell’app, ritornerete alla situazione di partenza.

A parte tutto ciò, è un ulteriore segno che Xiaomi sia in procinto di implementare il menù delle applicazioni, che a questo punto possiamo ipotizzare sia in arrivo per tutti a breve.