Parte dalla Cina l’attesa rivoluzione legata al launcher di Xaomi, rimasto uno dei pochi a non proporre il drawer delle applicazioni, molto diffuso e apprezzato soprattutto tra gli utenti occidentali.

La novità era già presente nella versione alpha dell’applicazione e da qualche settimana era in fase di test con le prime beta della versione cinese di MIUI 11. Ora l’aggiornamento del launcher Xiaomi è arrivato sulle versioni destinate al pubblico, sempre per quanto riguarda la Cina ma è probabile che a breve vedremo l’aggiornamento anche nella ROM globale.

Per attivare il drawer è sufficiente entrare nelle Impostazioni, selezionare la voce Schermata Home, Desktop nella versione cinese, e scegliere la prima delle due opzioni, che di fatto attiva il drawer. Xiaomi permette quindi a chi preferisce il launcher classico, ispirato chiaramente a quello di Apple, di mantenere la configurazione a cui è abituato, senza forzare la mano.

Grazie alla nuova interfaccia introdotta nel launcher Xiaomi è possibile effettuare una ricerca con uno swipe verso il basso, molto utile per trovare una determinata applicazione. Nella parte alta del drawer vengono visualizzate, in maniera dinamica, le applicazioni usate con maggiore frequenza, con una freccia che permette di chiudere rapidamente la schermata dedicata alle applicazioni.

In attesa dell’arrivo in Italia del launcher Xiaomi ricordate che potete utilizzare POCO Launcher, che offre il drawer delle applicazioni e che risulta perfettamente compatibile con i dispositivi Xiaomi.