La rete unica Wind Tre ha riscontrato qualche imprevisto nel corso dei mesi, ma secondo l’apposito sito che ne monitora i progressi è ora disponibile in 22 città.

Gli investimenti di Wind Tre nella nuova infrastruttura prevedono di portare a un totale di 21.000 i siti di trasmissione in tecnologia 4,5G, in modo da garantire grande flessibilità e capacità di sviluppare i futuri servizi 5G. L’unificazione delle reti è stata però piuttosto travagliata nel 2018, soprattutto per la questione legata a ZTE.

L’azienda cinese era infatti stata selezionata dall’operatore per la gestione delle reti mobili in Italia, ma il Denial Order statunitense ha portato non pochi problemi, che hanno spinto Wind Tre a rivolgersi anche ad Ericsson per accelerare i lavori. Revocato il ban per ZTE, ora Wind Tre può collaborare con tutte e due le importanti compagnie.

I risultati sono mostrati nelle due mappe a disposizione sui siti di Wind e Tre: lo scorso maggio il totale era di 10 città, mentre ora siamo arrivati a 22. Precisamente si tratta di Biella, Novara, Monza e Brianza, Vercelli, Milano, Asti, Alessandria, Trieste, Modena, Bologna, Prato, Rimini, Ascoli Piceno, Terni, Teramo, Bari, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Agrigento, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.

È importante sottolineare che queste sono le città in cui la copertura è stata ultimata. La mappa non considera infatti le zone e le città in cui i lavori sono in corso, tra le quali dovrebbero comparire Roma e Trapani. Se volete tenere monitorati i progressi della rete unica Wind Tre potete seguire questo link per il sito Wind e quest’altro per quello Tre (cambiano solo i colori).