Dopo che la Commissione Europea ha dato il via libera alla fusione fra Wind e Tre Italia, non sono mancate le telefonate ai servizi di assistenza delle due compagnie interessate, da parte di clienti curiosi di sapere quali saranno le novità in arrivo e che cosa cambierà a breve termine. Una risposta breve, che potrebbe essere valida per qualsiasi domanda, è “niente”, visto che almeno per il momento Tre ItaliaWind continueranno ad operare sul mercato come due entità separate, ciascuna con le proprie offerte e i propri servizi di assistenza, le proprie reti e i propri servizi aggiuntivi.

In attesa che vengano realizzati i passi necessari alla fusione, che non avverrà in tempi così brevi come si sarebbe portati a credere, vi riportiamo le risposte alle principali domande che sicuramente verranno in mente agli utenti dei due operatori. A mano a mano che la situazione si evolverà, saranno le stesse Wind e Tre Italia a comunicare le novità ai propri clienti.

  • Le due società sono diventate un unico operatore? La Commissione Europea ha approvato l’integrazione di 3 e WIND, ma sono necessari ulteriori step affinché le due società diventino un’unica azienda. Nel frattempo, non cambierà nulla e le due aziende continueranno a operare separatamente e a competere sul mercato.
  • Cambieranno i piani tariffari? La joint venture non comporterà cambiamenti ai piani tariffari.
  • Quale marchio rimarrà? I clienti Wind diventeranno clienti 3 o viceversa? Non è stata ancora presa alcuna decisione. Il piano di integrazione dettagliato deve ancora essere definito. Nel frattempo, non cambierà nulla e le due aziende continueranno a operare separatamente, ciascuna con il proprio brand.
  • Ci sarà un nuovo brand? Il piano di integrazione dettagliato deve ancora essere definito e pertanto, al momento, non siamo in condizione di fornire ulteriori dettagli. Il management della nuova azienda svilupperà la strategia di brand e il lancio commerciale.  Fino a quel momento, le due aziende continueranno a operare separatamente sul mercato, ciascuna con il proprio brand (WIND e 3 Italia).
  • Ci saranno cambiamenti a livello di assistenza clienti?  Per il momento non cambierà nulla e le due aziende continueranno a operare separatamente sul mercato. I clienti di 3 e WIND, quindi, continueranno ad accedere al servizio di assistenza clienti utilizzando i canali di contatto di sempre (per 3 Italia: 133 o 139, App Area clienti 3, Area Clienti 3 del sito Tre.it, canali Social. Per WIND: 155 e 1928, App MyWind e Wind Talk, Area Clienti su sito wind.it, canali Social…).
  • Ci saranno cambiamenti a livello di rete vendita? Per il momento, non cambierà nulla e le due aziende continueranno a operare separatamente sul mercato: potrà quindi continuare a rivolgersi al referente di fiducia (Per 3: 3Store/Business Agent. Per WIND: 155 e 1928, App MyWind e Wind Talk, Area Clienti su sito wind.it, canali Social…).
  • Quali benefici porterà ai consumatori la fusione di 3 e Wind? Dall’integrazione di 3 e WIND nascerà un operatore con 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni di clienti nel fisso. Il nuovo operatore avrà la dimensione e la forza per fornire servizi di telecomunicazione innovativi e di qualità, con maggiore affidabilità, copertura e velocità. Grazie alle maggiori dimensioni nel mobile, la nuova azienda avrà la possibilità di diventare un player di riferimento nell’integrazione fisso/mobile ed essere protagonista nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione. La joint venture garantirà al mercato italiano delle telecomunicazioni, quarto per dimensioni in Europa, una posizione di leadership nell’economia digitale globale.
  • Portabilità del numero, è ancora attiva tra 3 e Wind? Finché le due aziende continueranno a operare separatamente sul mercato, non ci saranno cambiamenti rispetto alla possibilità per il cliente nel chiedere la portabilità del numero da 3 a WIND e viceversa.
  • Per continuare a usufruire del mio piano tariffario devo cambiare SIM? No. Per il momento non sarà necessario cambiare la sua SIM per poter continuare ad usare il suo piano tariffario 3/WIND. Nel caso si presentasse l’esigenza di cambiare SIM in futuro, ci saranno avvisi per tempo.
  • Posso associare alla mia utenza 3 anche un’utenza Infostrada e pagare con un’unica fattura? No. Sono necessari ulteriori step affinché 3 Italia e WIND diventino un’unica azienda e il piano di integrazione dettagliato deve ancora essere definito. Nel frattempo, non cambierà nulla e le due aziende continueranno a operare separatamente sul mercato, quindi al momento non sarà possibile collegare ai servizi mobili offerti da 3 Italia i servizi di rete fissa offerti da Infostrada.
  • Posso associare alla mia utenza WIND i programmi di loyalty di 3 Italia “Grande Cinema 3” o “PAYBACK? No. Per il momento, 3 Italia e WIND continueranno ad offrire i propri programmi di loyalty separatamante.  Se e quando ci saranno cambiamenti, verranno preventivamente comunicati.