Tre, inizia oggi la chiusura del roaming su rete TIM

Dopo aver completato in anticipo l’apertura del roaming su rete Wind, Tre inizia oggi la chiusura di quello su rete TIM. Anche in questo caso sono previste delle tabelle con tempistiche di massima che dovrebbero essere rispettate, vista la precedente esperienza, ma che potrebbero subire leggere variazioni in corso d’opera.

Si parte dunque oggi da Liguria. Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, che per prime saluteranno il roaming sulla rete TIM, mantenendo solamente quello su rete Wind. Dal 27 giugno toccherà a Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige.

A luglio, esattamente il 4, toccherà a Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria mentre l’11 luglio verrà cessato il roaming in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Faranno eccezione solamente le località a maggior afflusso turistico, nel quale il roaming rimarrà attivo ancora per un paio di mesi.

A partire da 23 agosto verrà comunque spento per le località turistiche del Nord Italia mentre la settimana successiva, il 30 agosto, verrà disattivato anche al Centro, al Sud e nelle Isole. Al termine di questa fase dovrebbe prendere il via quella successiva che porterà alla realizzazione di una nuova rete unica Wind Tre che si appoggerà alle infrastrutture fornite da ZTE.

Vai a: Migliori offerte telefoniche

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonella Cacchiani

    io ho tre ma in alcuni posti non mi prende e non entra nè wind nè tim mentre al cellulare di mio marito entra in automatico wind…da cosa può dipendere?

  • Tripla m

    Io sono tre e navigo sotto rete Wind da quasi una settimana in Veneto e non ho speso neanc’ ora una lira

  • mekssj86

    buongiorno io ancora non capisco una cosa, ho 3 Italia, attualmente il roaming posso tenerlo sempre attivo? non rischio costi eccessivi? Ad esempio ho capito che con Wind in roaming non pago niente ma se la 3 si appoggiasse a Vodafone inizierei a pagare automaticamente.
    Grazie mille a chiunque mi aiuterà

    • Seltz

      Non facciamo confusione: il roaming viene da accordi tra gli operatori. In questo caso, Wind3 non ha accordi con Vodafone quindi non puoi andare in roaming sulla sua rete. Puoi andare in roaming SOLO su Tim e Wind. A breve la rete Tim non sarà più disponibile, rimarrà solo rete Wind (ed ovviamente 3). Poi, le reti di 3 e Wind verranno fuse e non esisterà più il roaming nazionale, in quanto sarà un’unica rete Wind3 da poter utilizzare.

      • Giacomo Panzica La Manna

        Quindi, se ho capito bene, il telefono andra’ in automatico a cercare le rete wind in caso di roaming?

        • Seltz

          Esattamente. Prima lo faceva con TIM, poi anche con Wind. Quando verrà chiuso il roaming su TIM, rimarrà solo Wind. Lo step successivo è unificare le reti sotto “Wind3” rimuovendo quindi il roaming e liberando banda per Iliad/Free (che andrà in roaming su Wind3)

          • Giacomo Panzica La Manna

            Grazie mille per il chiarimento. Ero preoccupato che se 3 non avesse preso il telefono si sarebbe connesso in roaming alla rete con piu copertura automaticamente scartando Wind e facendomi pagare il servizio! :)

          • Seltz

            Nono, senza accordi niente roaming (e ovviamente niente costi) :)

    • Manolo Salamone

      Puoi attivare tranquillamente il roaming dalle impostazioni del telefono da giovedi questo anche se. Vai all estero sempre in un paese europeo non pagherai più il. Roaming

Top