Secondo i dati forniti da nPerf, la rete mobile Vodafone si aggiudica il punteggio più alto durante il primo semestre 2018, superando TIM di poche lunghezze. Questa volta fanno il loro debutto Iliad e la rete unificata Wind Tre.

Gli ultimi dati diffusi, relativi all’intero 2017, avevano visto TIM trionfare su Vodafone, con Tre e Wind a inseguire un po’ più distanti. Nel primo semestre 2018 Vodafone ribalta il risultato e raggiunge i 69.574 punti, seguita da TIM (64.344), Wind Tre (50.394) e Iliad (48.478).

I risultati sono stati ottenuti combinando 159.968 test nPerf (1 gennaio – 30 giugno 2018), eseguiti attraverso l’app gratuita disponibile sul Play Store (badge in fondo), su iOS e Windows. Questi hanno sancito che:

  • Vodafone ha fornito la migliore velocità di download e di upload;
  • Vodafone e TIM hanno fornito la migliore latenza;
  • Vodafone ha fornito la migliore navigazione Internet di video streaming.

Come possiamo vedere nel grafico qui in basso, Vodafone ha ottenuto il migliore tasso di successo, la più alta velocità di download e upload, la minore latenza e i migliori tassi di efficienza per la navigazione e lo streaming YouTube. Vicina TIM, che si deve però accontentare del secondo posto, mentre risultano piuttosto distanti Wind Tre e Iliad, che “perdono” soprattutto in velocità e latenza (Iliad l’unica oltre i 100 ms).

Per quanto riguarda il tasso di connessioni in 4G è Wind Tre ad avere la peggio, ottenendo una percentuale del 67,71%. Meglio Iliad (75,29%), TIM (84,22%) e Vodafone, che con il suo 87,80% si aggiudica anche questa “vittoria”.

Vi aspettavate risultati simili? Fateci sapere la vostra nel solito box dei commenti. Se volete approfondire i dati nPerf potete seguire questo link.

Vai a: migliori offerte telefoniche