Sony Xperia XA3 Ultra, presunto nuovo phablet di fascia media del brand giapponese, è comparso nelle prime dettagliate immagini render 5K ed in un video-render che lo mostra a 360 gradi. Appena ieri era stato il fratello minore Xperia XA3 a mostrarsi ed oggi lo stesso trattamento è stato riservato al modello Ultra da MySmartPrice in collaborazione con il noto leaker OnLeaks.

Alla luce di quanto accade con gli attuali device Sony di fascia media, vale a dire Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra, i quali hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali, è lecito aspettarsi che anche i nuovi Xperia XA3 Ultra e Xperia XA3 saranno simili sotto alcuni aspetti.

Sony Xperia XA3 Ultra: dai primi render il presunto design

I primi render del nuovo presunto Sony Xperia XA3 Ultra, chiamato a raccogliere l’eredità dell’attuale XA2 Ultra, sono di buona qualità e permettono di capirne nel dettaglio la presumibile impostazione estetica. I suddetti render mettono in evidenza una significativa riduzione delle cornici superiore ed inferiore rispetto al predecessore, che si traducono in un importante miglioramento del rapporto tra diagonale del display e dimensioni complessive del device. Per quanto riguarda le dimensioni, peraltro, quelle del nuovo smartphone di Sony dovrebbero essere di 167.4 x 73.3 x 8.3 mm, quindi tutt’altro che contenute. Alla stregua di quanto visto ieri nei render di Xperia XA3, anche il modello Ultra esibisce una fotocamera posteriore decisamente sporgente. Quanto alla menzionata diagonale del display, il nuovo modello Ultra dovrebbe montare un pannello da ben 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ (1080 x 2160 pixel) ed un rapporto di forma di 18:9. La crescita, tanto dal punto di vista delle dimensioni che della diagonale del display, rispetto ad Xperia XA2 Ultra non è di quelle insignificanti, visto che il modello attualmente a listino dispone di un display da “soli” 6 pollici e misura 163 x 80 x 9.5mm. Di sicuro da questi numeri si evince l’importante lavoro svolto dal produttore nel ridurre lo spazio occupato dalle cornici: al netto di un display che si preannuncia più grande di 0,5 pollici, Xperia XA3 Ultra dovrebbe essere sì più alto del predecessore, ma anche considerevolmente più stretto e sottile.

Sul lato destro dello smartphone i render segnalano la presenza del tasto Power, di quelli per la regolazione del volume ed infine del sempre più raro ma sempre gradito tasto dedicato alla fotocamera. Dal momento che nei render non è presente il lettore di impronte digitali sul retro del presunto Xperia XA3 Ultra, Sony potrebbe aver optato per un ritorno al passato, riproponendo la soluzione che vede il sensore integrato nel tasto d’accensione. Per il resto, sul lato inferiore trova posto la porta USB Type-C, mentre su quello superiore il jack audio da 3.5mm. Quanto al retro, detto dell’assenza del lettore di impronte digitali, nella parte alta, in posizione accentrata, c’è una doppia fotocamera con i sensori disposti orizzontalmente ed il doppio flash LED posizionato un po’ più in alto.

Se non siete soddisfatti di questi render, date un’occhiata al seguente video, che ci offre una visione a 360 gradi del probabile design di Sony Xperia XA3 Ultra.

Specifiche tecniche e features secondo i rumor

Per quanto riguarda la scheda tecnica ed eventuali peculiarità, quello di oggi è il primo (presunto) avvistamento del nuovo Sony Xperia XA3 Ultra, di conseguenza le informazioni disponibili sono quasi nulle. Vale però la pena ricordare che un benchmark trapelato qualche settimana fa suggeriva la presenza, sia sotto il cofano di Xperia XA3 che del fratello maggiore, dello Snapdragon 660 di Qualcomm. Quanto invece ai tagli di memoria, il nuovo phablet di Sony potrebbe arrivare a 6 GB di RAM e, similmente al predecessore, 64 GB di storage. Per quanto riguarda il software, è lecito aspettarsi la presenza di Android 9 Pie out of the box.

I nuovi Sony Xperia XA3 Ultra e Xperia XA3 dovrebbero essere presentati verso la fine dell’anno, o più probabilmente il prossimo gennaio, magari al CES 2019.