Questa mattina, di buon’ora, si è tenuto l’evento di Sony al Mobile World Congress 2019 in cui è stato presentato ufficialmente il nuovo smartphone di punta Xperia 1. Affiancato da un’intera lineup di nuovi modelli (Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3), Sony Xperia 1 si segnala per un inedito display in 21:9, per la sua tripla fotocamera posteriore e specifiche tecniche al top.

La scelta del nome è significativa: identificato per settimane/mesi negli innumerevoli rumor come Xperia XZ4, Sony Xperia 1 rappresenta idealmente l’inizio di un nuovo capitolo della storia del produttore giapponese nel settore mobile. Già dallo scorso anno, dapprima con Xperia XZ2 e soprattutto con l’apprezzato Xperia XZ3, si erano intravisti i primi interessanti segnali di cambiamento: Sony aveva infatti messo da parte il design Omnibalance ed aveva finalmente aperto all’utilizzo di schermi OLED. Con questo nuovo Xperia 1 il produttore nipponico si piega in maniera ancora più evidente alle tendenze del mercato, cercando però di non smarrire la propria identità.

Abbiamo stabilito una nuova visione per il brand Xperia per offrire ai nostri clienti esperienze che superano la loro immaginazione“, ha dichiarato il Presidente di Sony Mobile Communications Mitsuya Kishida. “Continuiamo a superarci nella continua ricerca di innovazione e il nuovo Xperia propone autentiche tecnologie con una moltitudine di funzionalità professionali, abilitando esperienze di divertimento creativo possibili solo con Sony.”

Caratteristiche di Sony Xperia 1

Ampiamente anticipata dalla sfilza di indiscrezioni degli ultimi giorni, la scheda tecnica di Sony Xperia 1 non riserva sorprese ma è comunque notevole: comprende tutto quello che ci si aspetta da uno smartphone premium, a partire dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 con GPU Adreno 640 e Snapdragon Elite Gaming, che permette di gestire più facilmente app e giochi pesanti.

Sony Xperia 1 si fregia inoltre di un primato: è il primo smartphone al mondo dotato di display con rapporto di forma di 21:9 (il produttore lo chiama “CinemaWide“). Rispetto al modello della precedente generazione non è cambiato soltanto il form factor, ma anche la diagonale, che è cresciuta del 30 percento. Si segnalano inoltre la presenza del mobile engine proprietario BRAVIA X1, che offre tecnologie di rimasterizzazione in HDR (High Dynamic Range), e la possibilità di impostare lo schermo in Modalità Creator (con supporto ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65 e tonal gradation a 10 bit). L’esperienza di fruizione di contenuti multimediali è ulteriormente arricchita dall’audio multi-dimensionale Dolby Atmos.

Altri importanti segnali di svolta arrivano dal comparto fotografico. Fino allo scorso anno, Xperia XZ3 compreso, Sony aveva insistito con le fotocamere posteriori singole, aprendo alla doppia fotocamera solo con Xperia XZ2 Premium. Dopo Samsung con i suoi Galaxy S10 e Galaxy S10+, con Xperia 1 anche Sony si accoda al trend della tripla fotocamera posteriore e lo fa puntando subito all’eccellenza. La fotocamera di Xperia 1 monta Eye AF (autofocus), capace di identificare e mantenere a fuoco sull’occhio umano e offre anche scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure).

Quanto al resto della dotazione tecnica, la batteria da 3.330 mAh, identica a quella del predecessore, è all’apparenza un po’ sottodimensionata, ma il verdetto spetterà come sempre alla prova sul campo. In ogni caso la batteria è affiancata dai sistemi Smart Stamina, Battery Care e Xperia Adaptive Charging.

Scheda tecnica

  • Display OLED da 6,5 pollici 4K (1.644 x 3.840 pixel) in 21:9 “CinemaWide”, con BRAVIA X1, supporto HDR e vetro protettivo Gorilla Glass 6;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 855 con CPU octa core a 2,8 GHz e GPU Adreno 640;
  • 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB;
  • Tripla fotocamera posteriore con tre sensori da 12 MP, rispettivamente con obiettivo standard da 26 mm, super wide-angle da 16 mm ed un teleobiettivo da 52 mm (equiv. 35 mm), con OIS;
  • Fotocamera anteriore da 8 MP;
  • Dimensioni: 167 x 72 x 8,2 mm;
  • Connettività 4G LTE (Gigabit), supporto dual SIM, Bluetooth 5.0, porta USB Type-C 3.1, NFC, A-GNSS (GPS + GLONASS), WiFi Miracast, Google Cast, Wi-Fi 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac;
  • Audio Dolby Atmos, altoparlanti stereo, Audio ad alta risoluzione, LDAC;
  • Batteria da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida;
  • Lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione e spegnimento;
  • Android 9 Pie.

Design e immagini di Sony Xperia 1

Il design del nuovo Xperia 1 costituisce un upgrade rispetto al passato, pur mantenendosi nel solco della tradizionale sobrietà ed eleganza degli smartphone Sony. Il produttore giapponese si è tenuto alla larga da notch, fori nel display e soluzioni estreme varie, optando invece per il collaudato lettore di impronte digitali sul lato destro del device, integrato nel tasto Power.

Xperia 1 è un classico ed elegante sandwich di metallo e vetro, con Corning Gorilla Glass 6 sia anteriormente che sul retro. Non manca la consueta certificazione IP65/IP68 contro acqua e polvere. L’ergonomia del device è ovviamente legata a doppio filo al rapporto di forma particolarmente allungato di 21:9.

Software di Sony Xperia 1

A bordo di Sony Xperia 1 troviamo Android 9 Pie con la solita leggera personalizzazione, affiancata comunque da una serie di funzioni avanzate degne di nota.

Le aggiunte di Sony si concentrano nel comparto fotografico: Xperia 1 si segnala innanzitutto per la capacità di registrare video in 4K HDR in 21:9 e per l’app Cinema Pro “Powered by CineAlta” (famosa per la cine camera Full Frame “VENICE”), che consente di dare un tocco di professionalità ai propri video.

Non mancano ovviamente il supporto alla registrazione di video Super Slow-motion in Full HD e la possibilità di salvare foto in formato RAW. Xperia 1 sfrutta inoltre la tecnologia Dual Pixel, che lo aiuta a scattare foto di qualità con poca luce anche a soggetti in movimento. L’app 3D Creator, infine, consente di creare un proprio avatar in 3D.

Il display in 21:9 di Xperia 1 aprea a nuovi scenari per l’utilizzo di due app contemporaneamente. La funzionalità di visualizzazione multipla dello schermo consente di gestire comodamente due applicazioni simultaneamente ed è attivabile attraverso il sistema intelligente Side sense, con il launcher multitasking o attraverso il comando vocale.

La vocazione di  Sony Xperia 1 all’intrattenimento è testimoniata anche dalla funzione Game Enhancer, che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online.

Prezzi e uscita di Sony Xperia 1

Il nuovo smartphone di punta di Sony viene declinato nelle colorazioni Black, Purple, Grey e White e sarà disponibile a partire dalla tarda primavera del 2019 ad un prezzo di listino non ancora comunicato.