Se c’è una cosa assolutamente appagante dal possedere uno smartphone Android, è l’assoluta (o quasi) libertà di installare ROM custom al posto della versione “originale” di Android. La possibilità di modifica viene concessa più o meno facilmente da tutti i costruttori, con alcune aziende completamente disponibili ed altre un po’ più restie a concedere tanta libertà.

Sony, con il suo Open Device Program, fa parte di quella piccola nicchia di compagnie che vede di buon occhio l’opera di customizzazione ad opera degli smanettoni, arrivando quasi a promuoverne lo sviluppo. Quest’oggi anche il Sony Xperia 1 entra a far parte dell’Open Device Program, proprio com’era avvenuto qualche mese fa anche per gli Xperia 10 e Xperia X10 Plus.

Nello specifico, chi è appassionato di questo genere di cose, troverà all’interno dell’Open Device Program la possibilità di sfruttare tutti i file di configurazione, kernel e guide relative all’Android Open Source Project per così creare la propria versione custom di Android da installare sul Sony Xperia 1.

Vai a: recensione Sony Xperia 1