A margine dell’evento di lancio dei nuovi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact al MWC 2018, Sony ha presentato anche gli accessori per i suoi nuovi flagship ed ha mostrato in anteprima una fotocamera che promette di essere molto innovativa.

Accessori per Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact

Per quanto riguarda gli accessori per Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, ne sarà disponibile un’ampia serie, che comprenderà le cover Style Cover Touch e Style Cover Stand nelle colorazioni abbinate a entrambi i modelli. Inoltre il listino del produttore giapponese includerà degli accessori per l’alimentazione come la Wireless Charging Dock (WCH20), per ricariche semplici e veloci, ed il Quick Charger UCH12W, che stando a quanto riferisce Sony, è in grado di fornire ore di autonomia anche dopo una ricarica di pochi minuti. Il caricabatterie wireless WCH20 sarà disponibile dal secondo trimestre dell’anno e costerà 79 euro. Anche le Style Cover Stand e le Style Cover Touch saranno disponibili dal Q2 nelle varie colorazioni e costeranno rispettivamente 39 euro e 59 euro.

Come abbiamo avuto modo di vedere, Sony ha dedicato una particolare cura al comparto audio dei suoi nuovi smartphone di punta, integrando gli speaker stereo frontali con S-Force Front Surround ed implementando le tecnologie Hi Resolution Audio e poi anche DSEE HX per l’upscaling e Bluetooth LDAC, con lo scopo di garantire un’esperienza di ascolto di elevata qualità anche connettendosi agli speaker wireless o agli auricolari. Pertanto non potevano mancare dei nuovi accessori in grado di sfruttarne ed esaltarne le qualità. I nuovi auricolari Sony SBH90C 2-way Style USB Bluetooth permettono di ascoltare la musica e conversare in alta qualità sia in modalità wireless che tramite il cavo USB Type-C, l’utilizzo del quale è fondamentale per sfruttare la tecnologia Hi Resolution Audio direttamente attraverso la porta USB del device. Questi nuovi auricolari di Sony si caricano tramite il dispositivo Xperia anche mentre si ascolta la musica e, quando l’autonomia dovesse essere sul punto di esaurirsi, sarà possibile passare in modo semplice alla modalità di ricarica tramite cavo. Gli auricolari Sony SBH90C saranno disponibili dal secondo trimestre dell’anno nelle colorazioni Black e Silver e costeranno di listino 189 euro. Sony ha poi mostrato le cuffie stereo Open-ear (STH40D), che offrono un’esperienza di dual listening in un corpo comodo e leggero e che saranno disponibili dal Q2 2018 ad un prezzo consigliato di 79 euro. Ma soprattutto ha presentato gli innovativi auricolari wireless Xperia Ear Duo, auricolari stereo open-ear che consentono di ascoltare la musica, accedere alle informazioni, comunicare e contemporaneamente percepire i suoni dell’ambiente circostante. Infine, è disponibile anche un cavo USB due in uno Type-C (EC270), che consente di ascoltare con auricolari non Bluetooth e, nello stesso momento, caricare il terminale (dato che purtroppo i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono sprovvisti di jack audio da 3,5 mm).

La disponibilità dei nuovi accessori presentati ufficialmente da Sony può variare a seconda degli operatori e dei rivenditori locali.

Fotocamera ad elevata sensibilità (anteprima)

La conferenza al MWC 2018 è stata inoltre il palcoscenico scelto da Sony per mostrare in anteprima un suo progetto di fotocamera innovativa. Si tratta di una nuova tecnologia fotografica ad elevata sensibilità che, stando a quanto riferisce Sony, “ha il potere di percepire l’invisibile“, incluse le immagini in condizioni di luce estremamente scarsa. Alla nuova doppia fotocamera viene abbinato il processore del segnale di fusione dell’immagine sviluppato da Sony, che consente l’elaborazione delle immagini in tempo reale e rende possibile scattare in condizioni di luce molto scarsa grazie all’inedita sensibilità da 51.200 ISO per le foto e 12.800 ISO per i video. Si tratta di numeri davvero notevoli per fotocamere “da smartphone”. La sensibilità elevata di questa nuova fotocamera, secondo quanto afferma il produttore, consentirà agli utenti di scattare immagini più luminose con rumore e sfocatura minori.

Insomma la fotografia da dispositivi mobile continua a progredire in maniera impensabile fino a qualche anno fa e Sony ha tutte le intenzioni di continuare a giocare un ruolo da protagonista.

Per restare aggiornati su tutte le novità e scoprire tutti i prodotti presentati al Mobile World Congress 2018, continuate a seguirci.