Negli ultimi giorni stanno circolando numerose voci in merito ai prossimi smartphone che Sony si appresterebbe ad introdurre sul mercato. Un nuovo smartphone Sony, che in precedenza era stato identificato con il model number “H4233“, ha fatto la propria comparsa nel database dell’azienda malese SIRIM, dove viene associato al nome Xperia XA2 Ultra.

Il summenzionato model number era stato precedentemente avvistato in alcuni benchmark online, che ne avevano rivelato diverse caratteristiche hardware. Facendo fede all’elenco comparso in Malesia, dunque, Sony H4233 dovrebbe venire lanciato a livello globale come diretto successore di Xperia XA1 Ultra, portato sul mercato da Sony all’inizio del 2017.

Secondo la fonte, il device supporterebbe Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac e connettività Bluetooth (ma non viene specificata la versione), sarebbe inoltre dotato di supporto dual-SIM. Lo smartphone è stato approvato dall’agenzia regolatrice malese questa mattina (28 dicembre), conferendo ulteriore credibilità all’ipotesi di un suo annuncio ufficiale all’inizio del prossimo anno, in occasione del Mobile World Congress (esattamente come XA1 Ultra, annunciato a febbraio 2017 proprio al MWC).

Secondo Geekbench, Xperia XA2 Ultra si distinguerà dal predecessore per l’abbandono di MediaTek e la scelta di soluzioni Qualcomm; in particolare il chipset comprenderebbe una CPU octa-core a 2.2 GHz ed una GPU Adreno 508. L’unico SoC di Qualcomm con caratteristiche compatibili con la descrizione al momento è lo Snapdragon 630.

Lo smartphone, inoltre, dovrebbe essere dotato di 4 GB di RAM e 64 GB di storage, di una fotocamera principale da 21 megapixel e di una anteriore da 16 megapixel, entrambe in grado di registrare video in 4K. Sony H4233/Xperia XA2 Ultra dovrebbe poi disporre di un display da 6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) ed essere lanciato con Android 8.0 Oreo, presumibilmente personalizzato da Sony.

Al momento non esistono immagini leaked di questo nuovo smarpthone Sony, ma pare che il produttore giapponese sia intenzionato ad apportare dei cambiamenti al design OmniBalance con la lineup del prossimo anno, per cui Xperia XA2 Ultra potrebbe essere uno dei primi esempi di questa evoluzione.

Stando a Geekbench, Xperia XA2 Ultra dovrebbe essere dotato di un tradizionale display in 16:9, questo dato comunque non esclude necessariamente l’idea di un restyling estetico. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, “Mirai“, il prossimo design language di Sony potrebbe conservare l’aspect ratio in 16:9 affiancandolo ad un look più moderno.