Sono stati finalmente rivelati nuovi dettagli riguardanti le specifiche tecniche e la data di lancio di RED Hydrogen One. Per chi non sapesse o non ricordasse di cosa si tratti, Hydrogen One è il primo smartphone prodotto da RED.

L’azienda californiana nota soprattutto per le sue videocamere di fascia (molto) alta, ha deciso di entrare nel mondo degli smartphone e di farlo alla propria maniera. Hydrogen One sarà un prodotto di nicchia, come dimostrano i prezzi dei pre-ordini, aperti la scorsa estate, che partono da $ 1.195 (circa €974) ed arrivano fino a $ 1.595 (€1.300) per il modello in titanio.

Nonostante i pre-ordini siano ormai aperti da mesi, le specifiche tecniche e le feature di questo smartphone devono ancora essere completamente delineate.

Cosa lo rende speciale

Si è parlato della presenza di un display “olografico” e di un design modulare, abbiamo persino avuto modo di vedere che aspetto potrebbe avere. Adesso conosciamo qualche dettaglio in più, grazie ad un post pubblicato sul forum degli utenti RED dallo stesso fondatore dell’azienda di attrezzature fotografiche Jim Jannard. Il suddetto post ci permette finalmente di scoprire cosa RED Hydrogen One avrà da offrire.

Jannard ha ribadito che lo smartphone sarà dotato di un display da 5,7 pollici con risoluzione QHD e che potrà funzionare sia in modalità 2D che in modalità “slighlty dimmer holographic” (4V). Questa modalità funzionerà senza richiedere l’uso di occhiali particolari. Sebbene al momento non sia chiaro quali contenuti verranno supportati, la parte intrigante della rivelazione risiede proprio nella possibilità di “shoot and create” contenuti 4V sul device in modo nativo (senza moduli aggiuntivi).

Alcune specifiche tecniche

Nel frattempo, sono emerse anche alcune delle specifiche tecniche di RED Hydrogen One. A quanto pare il dispositivo sarà dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 835. Un dettaglio questo che ha fatto leggermente storcere il naso in quanto, sebbene lo Snapdragon 835 si sia comportato egregiamente a bordo dei top di gamma Android del 2017, Qualcomm nel frattempo ha già presentato il nuovo Snapdragon 845. Un ulteriore dettaglio emerso è quello relativo alla batteria, che dovrebbe essere da 4.500 mAh. Il connettore dovrebbe essere USB Type-C, lo slot per la SIM dovrebbe essere ibrido (dual SIM o SIM + scheda microSD) e dovrebbe essere confermata la presenza del jack audio. Alla luce di quanto già si conosceva e di quanto si è ora appreso, è lecito aspettarsi che RED Hydrogen One non sarà particolarmente sottile.

Quando arriverà

In aggiunta a questo, il fondatore di RED ha fatto sapere che il device verrà ufficialmente supportato dagli operatori. Jannard dice, inoltre, di aspettarsi che Hydrogen One sarà pronto per essere messo in vendita tramite operatori a partire dalla prossima estate. Gli utenti che hanno effettuato i pre-ordini riceveranno il proprio device in anticipo rispetto a questa tempistica. Verosimilmente, comunque, ciò non accadrà prima del mese di aprile. L’azienda, infatti, potrebbe tenere un evento presso la propria sede (Irvine, California) proprio ad aprile, per mostrare Hydrogen One ai clienti che lo abbiano acquistato in pre-ordine.

Sin dall’annuncio da parte dell’azienda dell’intenzione di produrre un proprio smartphone, si era diffusa la sensazione, o per meglio dire la certezza che si sarebbe trattato di un prodotto esclusivo. Le sensazioni hanno trovato conferma già nel momento in cui si è saputo il prezzo dei pre-ordini. D’altro canto, RED non poteva venir meno alla propria fama. Hydrogen One si preannuncia uno smartphone esclusivo non solo per il prezzo (anche perché nel frattempo abbiamo praticamente assistito alla nascita della fascia premium), ma soprattutto perché propone qualcosa di diverso rispetto a qualunque altro dispositivo attualmente presente sul mercato. Tutto questo a prescindere dal fatto che qualcuno potrebbe essere deluso dalla presenza dello Snapdragon 835. Rispetto agli standard abituali di RED, Hydrogen One costa persino troppo poco (per dire, sul sito dell’azienda è presente un supporto per videocamera allo stesso prezzo).

A questo proposito, qualora foste interessati, ecco il link alla pagina dedicata ai pre-ordini.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di Gennaio 2018