Tra i produttori di smartphone maggiormente attivi in questo primo giorno al CES 2020, che ha da poco aperto i battenti a Las Vegas, c’è indubbiamente TCL, brand cinese che controlla anche i brand BlackBerry e Alcatel. Numerose le novità annunciate, alcune di fascia bassa altre più costose, insieme al prototipo di uno smartphone pieghevole che sarà lanciato nel corso dell’anno.

Smartphone pieghevole TCL

Indubbiamente il prodotto più interessante tra quelli portati da TCL al CES 2020 è lo smartphone pieghevole, che al momento non ha nessun nome utile a identificarlo. Sappiamo però che dispone di uno schermo 2K da 7,2 pollici ripiegato verso l’interno. Al momento il prototipo non dispone di alcun display che ne permetta l’utilizzo una volta richiuso, ma TCL potrebbe cambiare nuovamente il design e adottare una soluzione decisamente diversa.

A differenza di quanto accade con Samsung Galaxy Fold, che chiudendosi lascia comunque uno spazio tra le due parti dello schermo, la soluzione di TCL consente di ottenere un dispositivo perfettamente chiuso, con le due metà che combaciano alla perfezione.

Nuova serie TCL 10

Alla fiera di Las Vegas TCL ha mostrato in anteprima tre nuovi smartphone che saranno presentati ufficialmente solo al MWC 2020, in programma a Barcellona tra un paio di mesi. Si tratta di TCL 0 Pro, TCL 10L e TCL 10 5G, con prezzi di partenza inferiori ai 500 dollari che saranno dettagliati al momento dell’annuncio ufficiale.

TCL 10 5G utilizzerà un chipset Snapdragon 765 per contenere i costi, avrà una quadrupla fotocamera posteriore e un foro nel display per alloggiare la fotocamera frontale. Per TCL 10 Pro invece è previsto uno schermo AMOLED edge-to-edge con lettore di impronte integrato e un notch per ospitare la fotocamera destinata ai selfie. Anche in questo caso sarà presente una quadrupla fotocamera posteriore.

TCL 10 infine avrà una configurazione molto simile al modello 5G, con quattro fotocamere posteriori, foro nel display e lettore di impronte posteriore, al di sotto della fotocamera. I due modelli “non-5G” dovrebbero utilizzare un chipset Snapdragon 675, ma per avere la conferma dovremo attendere il MWC 2020.

Alcatel 3L, 1S, 1V e 1B

Chiudiamo la parentesi dedicata a TCL con quattro smartphone targati Alcatel, destinati ad arrivare sui mercati internazionali, Europa inclusa, nel corso del primo trimestre di quest’anno.

Si parte da Alcatel 3L, che arriverà sul mercato a 139 euro e avrà una fotocamera principale da 48 megapixel, schermo HD+ (720 x 1520 pixel) da 6,22 pollici, SoC MediaTek MT6762 e 4-64 GB di memoria, con una batteria da 4.000 mAh.

Si continua con Alcatel 1S, che avrà un prezzo prossimo ai 100 euro, con schermo da 6,22 pollici, fotocamere posteriore da 13+5+2 megapixel, 3-32 GB di memoria e 4.000 mAh di batteria.

Scendendo ancora di prezzo, circa 90 euro, troveremo Alcatel 1V, con schermo da 6,22 pollici, doppia fotocamera posteriore e tasto dedicato all’attivazione di Google Assistant. Costerà infine meno di 70 euro Alcatel 1B con schermo da 5,5 pollici, CPU quad core, 2GB di RAM e batteria da 3.000 mAh.

Conosceremo nelle prossime settimane le date di uscita e i prezzi ufficiali in Italia di questi smartphone destinati, con ogni probabilità, a passare inosservati per una buona fetta di utenti,