Il prototipo di smartphone pieghevole di Sharp è comparso in un breve video. Si tratta di un dispositivo diverso da Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X: questo è infatti a conchiglia ed è in grado di piegarsi e dispiegarsi completamente in verticale.

Se siete interessati ai nuovi dispositivi pieghevoli, non vi sarete fatti sfuggire il nostro articolo riguardante il brevetto depositato da Sharp presso il WIPO. Quello che stiamo per vedere nel video di OLED-info non corrisponde esattamente al brevetto, ma il metodo di piegatura è molto simile.

Lo smartphone Sharp ha un design decisamente minimale (del resto si tratta ancora di un prototipo), con un notch che non passa inosservato, e sfrutta una tecnologia OLED flessibile per piegarsi completamente su sé stesso: tale soluzione permetterebbe di ridurre l’ingombro verticale del device (aggiungendo naturalmente spessore) e di proteggere il display da eventuali urti o graffi.

La compagnia sostiene che lo smartphone è in grado di sopportare almeno 300.000 piegature, ma ha aggiunto che, purtroppo, dovremo attendere ancora diverso tempo prima di vederlo in commercio: secondo Sharp ci vorrà ancora qualche anno (“in a few years’ time“). Troppo tempo? Chissà, il rischio è quello di rimanere indietro rispetto alle compagnie rivali del settore. Come promesso, vi lasciamo al video.