Non solo Samsung con Galaxy Fold e non solo Huawei con Mate X: nella corsa agli smartphone pieghevoli, trend di avanguardia nel campo della telefonia mobile, si inserisce anche Sharp con un brevetto depositato al WIPO, ente mondiale per la proprietà intellettuale.

Gli schemi e le elaborazioni diffusi da letsgodigital.org ci mostrano un gadget concettualmente distante da quanto ci hanno mostrato Samsung e Huawei. L’idea di Sharp infatti è più vicina a quello su cui starebbe lavorando Motorola: uno smartphone tutto schermo dimensionalmente simile a quelli che conosciamo con la possibilità di essere ripiegato su se stesso acquistando compattezza.

Il primo aspetto curioso che viene fuori riguarda l’estremo raggio di curvatura a cui è sottoposto il display quando viene piegato, impossibile da raggiungere con le conoscenze e le tecnologie attuali. Dal momento che Sharp produce display è possibile che stia lavorando per realizzare quella che attualmente appare più una magia.

Ultimo aspetto curioso, tolta la mancanza di una fotocamera frontale che su un render non può stupire più di tanto, riguarda la presenza di una doppia cerniera che consente di chiudere completamente lo smartphone oppure di lasciare scoperta una porzione di display per le notifiche o altro. Una bella trovata che tuttavia potrebbe indebolire la resistenza strutturale dello smartphone.