Una recente richiesta di brevetto di Samsung potrebbe mostrare il sensore di impronte digitali ottico del futuro Galaxy S10.

Non è certo la prima volta che l’argomento sensore di impronte salta fuori a proposito dei prossimi e chiacchieratissimi top di gamma di casa Samsung: i nuovi flagship del colosso sudcoreano (con la sola eccezione del modello “base” della famiglia), stando a recenti indiscrezioni, dovrebbero vantare il sensore integrato nel display più avanzato sul mercato. A dirla tutta, sono anni che emergono rumor su smartphone Samsung dotati di scanner FOD (Fingerprint-On-Display). Quando si è avuta la certezza che Galaxy S9 ancora non avrebbe portato al debutto questa caratteristica, in molti hanno iniziato ad individuare in Galaxy Note 9 il candidato ideale. Quando anche questa pista si è rivelata falsa qualcuno, sulla base del recente cambio di strategia di Samsung in materia di introduzione di nuove feature, ha pensato che il primo Samsung dotato di sensore di impronte nel display sarebbe stato uno smartphone di fascia media, ma la maggior parte dei rumor vede in Galaxy S10 il principale sospettato. Se per un verso Samsung potrebbe benissimo decidere di utilizzare un sensore di impronte realizzato da un altro produttore, il suo reparto R&D si sta dando da fare per realizzare una soluzione interna.

Adesso questo argomento di arricchisce di un nuovo capitolo: oggi il WIPO (World Intellectual Property Organization) ha pubblicato una richiesta di brevetto di Samsung identificata come ELECTRONIC DEVICE COMPRISING BIOMETRIC SENSOR. Sebbene sia stata presentata soltanto qualche mese fa, l’originale domanda di brevetto coreana risale ad aprile 2017. Le immagini che compaiono nella documentazione mostrano un sensore ottico integrato sotto al display di un device Galaxy. Inoltre, a differenza di altri brevetti con immagini alquanto “astratte”, lo smartphone ritratto in questo caso presenta linee molto simili ai recenti Galaxy. L’area del sensore è sensibile alla pressione, un po’ come il stato Home virtuale di alcuni modelli Galaxy S e Note.

La data della domanda originale di brevetto ovviamente non consente di affermare con certezza che questa soluzione verrà implementata proprio a bordo di Galaxy S10, cionondimeno è interessante dare un’occhiata alle prime immagini della soluzione studiata da Samsung per integrare il sensore di impronte digitali nel display.