Ultimamente i rumors concordano nel prevedere un lancio anticipato del nuovo Samsung Galaxy S9 rispetto agli scorsi anni. Non è chiaro ancora se sarà presente addirittura al CES 2018 (dal 9 al 12 gennaio), come profetizzava qualche tempo fa il noto leaker Evan Blass.

Al di là di previsioni del genere, in realtà il problema sarebbe nel fatto che per i produttori hardware potrebbe essere ancora presto considerate le solite tempistiche. Nel frattempo però Samsung festeggia oggi il rilascio del brevetto sul nuovo sensore per le impronte dalla WIPO (acronimo di World Intellectual Property Organisation).

Esatto, si tratta del tanto atteso sensore per le impronte digitali sotto schermo di cui già si parlava nei rumors, poi smentiti, sul Galaxy Note 8. A distanza di diversi mesi tutto fa pensare che il prossimo Samsung Galaxy S9 uscirà giusto in tempo per montare tale rilevatore sotto al display.

Brevetto alla mano, risulta che il sensore dovrebbe essere inserito fra la cover in vetro e il pannello dei sensori del touch, “strati” che sarebbero posti, in ordine, al di sopra dell’effettivo display e del sensore per la pressione. Questa immagine del progetto potrebbe rendere meglio l’idea.

Qualche assaggio di impiego? Ad esempio, senza l’autenticazione soltanto alcune immagini della galleria compariranno sul display. Stesso discorso vale per i contenuti privati delle applicazioni di messaggistica, mostrati soltanto in seguito alla pressione delle impronte registrate.

In attesa di novità, ecco qualche immagine illustrativa in più. Cosa ve ne pare?