Samsung è in procinto di rilasciare il tanto atteso update di ottobre, il quale contiene importanti bugfix e aggiornamenti di sicurezza. Uno fra questi fa riferimento alla vulnerabilità 0day di Android di cui vi avevamo parlato giusto la settimana scorsa. Da questo punto di vista il colosso sud coreano è dovuto sottostare ai tempi di Google, in quanto l’update di ottobre è costituito da due parti.

La prima, quella di Google, vede l’arrivo di 32 bugfix, mentre la seconda, quella di Samsung, è caratterizzata da 17 bugfix che vanno a migliorare l’utilizzo di alcune applicazioni e l’interfaccia. Alcune di queste patch di sicurezza fanno riferimento ai Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy Note 9 che risultavano vulnerabili ad attacchi di tipo “manipolazione IMEI“.

Purtroppo Samsung non ha rilasciato una lista precisa di quali smartphone potranno scaricare l’aggiornamento di ottobre, anche se dovrebbero essere tutti presenti in questa lista:

Vi informiamo che il Samsung Galaxy A50 ha già ricevuto l’aggiornamento di sicurezza con l’aggiornamento attualmente in propagazione, mentre i nuovi Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10 non sono affetti dalle vulnerabilità viste poco più su.

Trattandosi di una lista parziale e non esaustiva, è probabile che contenga ulteriori dispositivi. In ogni caso sarà direttamente il sistema a notificarvi la presenza dell’aggiornamento da scaricare. L’aggiornamento di ottobre dovrebbe arrivare già dalle prossime settimane, con una fase di rollout diversa da paese a paese.