Samsung potrebbe sfruttare i riflettori dell’imminente CES 2019 per presentare le sue nuove Smart Sports Shoes.

Il produttore sudcoreano negli ultimi anni ha lavorato a dei sensori dedicati al fitness per dispositivi indossabili e potrebbe essere ormai pronto a lanciare le proprie scarpe sportive smart. Infatti, se gli ultimi report dovessero rivelarsi corretti, Samsung sarebbe in procinto di mostrare al pubblico le sue Smart Sports Shoes in occasione del Consumer Electronics Show 2019 di Las Vegas.

Le Samsung Smart Sports Shoes sarebbero ovviamente dotate di sensori integrati e si rivolgerebbero dunque ad un pubblico di sportivi interessati a tenere sotto controllo le proprie prestazioni al fine di migliorarsi. Già negli scorsi mesi, più nello specifico ad agosto, Samsung C & T Corporation aveva depositato due richieste di brevetto al Korean Intellectual Property Office. Peraltro le immagini dei modelli studiati da Samsung, che vedete riportate qui sotto, sono corredate dalla data del 27 dicembre 2018.

Come si evince dalle immagini, in entrambi i modelli il sensore è posto nella parte posteriore della scarpa. Le sneaker sportive brevettate da Samsung sono realizzate in un misto di cuio e tessuto sintetico. Il modello A consente di attivare e disattivare il sensore tirando la relativa linguetta, mentre invece il modello B utilizza un approccio diverso, richiedendo di rimuovere un tappino in plastica per attivare le funzioni smart delle scarpe.

Salted Venture, una sorta di spin-off di Samsung Creative Lab, aveva presentato le proprie scarpe smart Iofit Smart Shoes in occasione del Mobile World Congress 2016. In quel caso si poteva interagire con lo smartphone e le scarpe erano pensate in modo specifico per i giocatori di golf.

Adesso Samsung pare finalmente decisa ad impegnarsi direttamente in un progetto di questo tipo. Sebbene il brevetto riveli ben poche informazioni, queste scarpe smart dedicate al running saranno presumibilmente controllabili con un’apposita applicazione. Non si esclude a priori una qualche forma di Intelligenza Artificiale che funga da allenatore virtuale dell’utente per aiutarlo a migliorare le proprie performance.

Per il momento non ci sono informazioni certe in merito alla disponibilità o al prezzo di listino di queste Samsung Smart Sports Shoes, ma al CES 2019 non manca molto, non ci resta che pazientare ancora un po’.