Samsung annuncia l’avvio della produzione di massa dei nuovi chip a 10nm di seconda generazione (leggasi Exynos 9810 a meno di sorprese), i SoC destinati ai prossimi Galaxy S9 e S9 Plus. Intanto lancia in Spagna una nuova edizione limitata di Galaxy S8 Plus dedicata al pubblico femminile.

Gli indizi che portano a pensare a una presentazione e commercializzazione anticipata di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus stanno piano piano aumentando; dopo che nei giorni scorsi il noto @evleaks (Evan Blass) aveva ipotizzato una prima apparizione già al CES di Las Vegas di gennaio, altre “conferme” erano arrivate dalla Corea: oggi si va ad aggiungere l’avvio della produzione di massa dei nuovi chip a 10nm, quasi certamente Exynos 9810.

L’intenzione di anticipare la presentazione deriverebbe probabilmente dalla voglia di contrastare l’ultima creazione di casa Apple (iPhone X), principale “rivale” del produttore sud-coreano (speriamo anche nel prezzo, NdR).

Il nuovo chip sarà basato sul processo produttivo a 10nm LPP (Low Power Plus) e promette fino al 10% di miglioramenti nelle performance e fino al 15% nell’efficienza energetica. Per i 7nm bisognerà attendere ancora, non sappiamo se fino al prossimo Galaxy Note 9 o oltre.

Nell’attesa di conoscere maggiori dettagli su Galaxy S9 e gli Exynos 9810, andiamo a scoprire la nuova edizione limitata di Samsung Galaxy S8 Plus, presentata oggi: si tratta di Galaxy S8 Plus SMARTgirl limited edition, una versione dedicata al pubblico femminile dotata di una finitura rosa metallizzata e di una speciale cover disegnata da Swarovski; nessun cambiamento invece a livello hardware.

L’edizione speciale sarà in vendita in Spagna dal 1 dicembre in sole 7000 unità: il prezzo sale a 949 euro.