Samsung ha annunciato ufficialmente il rilascio della nuova SMR (Security Maintenance Release) comprensiva delle patch di sicurezza di maggio 2019, è arrivato quindi il momento di scoprire l’elenco di smartphone e tablet che riceverà questo nuovo aggiornamento software.

La comunicazione di Samsung arriva con un pizzico di ritardo rispetto al classico modus operandi del produttore, ma in ogni caso giusto un giorno dopo l’analogo annuncio da parte di Google.

Il produttore sudcoreano, in vista del roll out del nuovo update, che avverrà nel corso delle prossime settimane per i vari device del brand, ha provveduto come al solito ad illustrarne il contenuto. Le patch di sicurezza di maggio 2019 contengono i fix relativi a non meno di 67 CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) del sistema operativo Android stesso, sette delle quali vengono classificate da Samsung come “critiche”.

Accanto a questi fix comuni, le nuove patch di sicurezza mensili ne contengono ovviamente anche altri specifici per il software proprietario di Samsung ed in questo caso se ne contano 21. Tra le altre cose, viene menzionata la soluzione per un bug che rendeva accessibili all’assistente virtuale Bixby le parole apprese dalla tastiera, una vulnerabilità riguardante i soli smartphone con a bordo Android 8.0 Oreo. Un altro fix riguarda una vulnerabilità relativa ai driver della GPU ARM Mali del SoC Exynos 8890, il chipset di Galaxy S7. Infine ci sono dei fix per la Galleria e per l’app Secure Map relativi a vulnerabilità note e discusse ormai da alcuni mesi.

Patch di sicurezza di maggio 2019: smartphone e tablet che le riceveranno

Per quanto riguarda l’elenco dei device Samsung che riceverà le nuove patch di sicurezza di maggio 2019, in prima linea ci saranno prevedibilmente i nuovi smartphone di punta della serie Galaxy S10, seguiti a ruota dai predecessori Galaxy S9 e S9+. Toccherà poi anche alla serie Galaxy S8 e nel frattempo agli altri top di gamma come Galaxy Note 9 e Note 8. Non mancheranno all’appello neppure Galaxy A8 e Galaxy A5 (2017), tutti inseriti nel gruppo di prodotti aggiornati mensilmente e a seguire gli ultimi rappresentanti dell’ormai defunta serie Galaxy J.

Quanto ai tablet, Galaxy Tab S4 riceverà presto Android 9 Pie, ma non è detto che contestualmente arrivino anche le ultime patch di sicurezza e lo stesso vale per Tab S3, per il quale l’attesa sarà sicuramente più lunga. I più recenti modelli Galaxy Tab A sono per ora fermi alle patch di marzo, mentre il nuovo Galaxy Tab S5e le riceverà probabilmente nel corso del mese.

Come al solito, per il momento non sono note tempistiche precise, il roll out del nuovo aggiornamento per i vari device Samsung compatibili avverrà nelle prossime settimane.