Il periodo che precede la presentazione di Samsung Galaxy S8, il nuovo top di gamma che sarà protagonista del Samsung Galaxy Unpacked 2017 in programma il 29 marzo, non è sicuramente facile per il colosso sud coreano.

Proseguono infatti i guai giudiziari per Lee Jae-yong, vice presidente della compagnia sud coreana, che sarà formalmente incriminato per corruzione e appropriazione indebita, oltre ad altri due crimini, secondo quanto riportano due autorevoli fonti come Bloomberg e The Wall Street Journal.

Inizia dunque il procedimento legale che potrebbe portare Lee a una lunga pena detentiva, mandando in stallo la situazione al vertice del colosso sud coreano, vista la malattia del padre Lee Kun-hee. Le accuse riguarderebbero alcune mazzette sborsate per agevolare alcune fusioni e rafforzare la posizione di Lee ai vertici della compagnia, controllata da tempo dalla sua famiglia.

In attesa di una possibile rivoluzione ai vertici del gruppo, cambia qualcosa anche in Samsung SDI, la sussidiaria responsabile della produzione delle batterie di Samsung Galaxy Note 7, il phablet ritirato dal mercato proprio a causa delle ripetute esplosioni provocate da batterie difettose.

Il presidente Cho Nam-seong ha rassegnato le dimissioni per motivi personali ed è stato sostituito al vertice della compagnia da Jun Young-hyun, attuale presidente della divisione memorie di Samsung. La nomina dovrà essere approvata nel meeting degli azionisti in programma il 24 marzo.

Chiudiamo con una notizia positiva per Samsung che, sulla scia delle recenti decisioni di Google, ha comunicato la propria intenzione di espandere il proprio sistema di messaggistica RCS utilizzando la soluzione proposta da NewNet Communication Technologies, recentemente acquisita dal colosso dell’elettronica.

La soluzione di Samsung si baserà sul cloud, su una piattaforma di monetizzazione di terze parti e un hub per interconnettere gli operatori telefonici. La compagnia è al lavoro con alcuni gestori come Deutsche Telecom, T-Mobile, SK-Telecom e Vodafone per portare la soluzione RCS sugli smartphone Samsung con Android 6.0 Marshmallow e superiori.