Com’era lecito aspettarsi in seguito al lancio del Samsung Galaxy Z Flip, l’interesse dell’opinione pubblica si sarebbe concentrata sull’aspetto più iconico del nuovo telefono di Samsung: il display pieghevole. Non è certo il primo dispositivo pieghevole per il colosso sud coreano, ma la tecnologia che si muove dietro questo genere di prodotti è ancora piuttosto recente e, come vedremo, non ancora esente da piccoli problemi.

Le spazzole del Samsung Galaxy Z Flip hanno qualche problema

Oltre al nuovo tipo di pannello, il Samsung Galaxy Z Flip è caratterizzato dalla presenza di un innovativo sistema di spazzole pensato per rimuovere, o quanto meno evitare, l’accumulo di polvere e piccoli detriti all’interno del sistema di cerniere.

samsung galaxy z flip display polvere app telefono pubblicita

Il video teardown di iFixit ci permette di scoprire qualcosa in più sul sistema di spazzole, soprattutto in presenza di una quantità piuttosto rilevante di polvere. Il test dei colleghi di iFixit ci ha mostrato come in realtà le spazzole non sembrino essere in grado di proteggere così tanto il meccanismo di apertura/chiusura (cerniera) del display, arrivando addirittura a bloccarsi a metà corsa.

samsung galaxy z flip display polvere app telefono pubblicita

Dopo essere stato inserito all’interno di una busta di plastica di polvere viola, il teardown successivo ci ha permesso di notare che la maggior parte di essa era rimasta bloccata all’interno delle cerniere, e che le spazzole risultavano incredibilmente pulite – ci aspettavamo l’esatto contrario.

C’è però da dire che da questo punto di vista non possiamo “tirare le orecchie” a Samsung; il manuale utente dello smartphone dichiara a chiare lettere che il terminale non è resistente all’acqua e alla polvere, pertanto bisogna presentare molta attenzione a come e dove si utilizza il telefono.

Il display del Samsung Galaxy Z Flip è molto delicato

Come avevamo visto qualche giorno fa a seguito del classico test di durabilità del display del Samsung Galaxy Z Flip, ci siamo resi conto che il pannello del dispositivo è molto facile da graffiare. Il motivo di tutto ciò è molto semplice: benché si tratti effettivamente di un display in vetro, e non di un qualche polimero in plastica, questo è protetto da una pellicola in plastica.

La sua presenza è visibile chiaramente in questa GIF realizzata direttamente da Samsung. La sottilissima pellicola di plastica è elemento costitutivo del display in vetro, e ne incrementa la durabilità. Questo ci porta con la mente ai gravi problemi presenti nella primissima generazione di Samsung Galaxy Fold, dove la rimozione della pellicola protettiva di plastica causava danni irreparabili al display del telefono.

samsung galaxy z flip display polvere app telefono pubblicita

Qui siamo esattamente nella stessa situazione, visto che la rimozione forzata del rivestimento in plastica – è possibile farlo solo tramite una pistola termica in grado di ammorbidire la colla trasparente che unisce il vetro e la plastica – espone il display in vetro del Samsung Galaxy Z Flip a danni piuttosto importanti.

Nonostante il dispositivo di Samsung presenti un vero e proprio vetro pieghevole, l’industria non è ancora pronta a sviluppare un pannello pieghevole resistente come quello degli smartphone “normali” e privo di pellicola protettiva in plastica.

Samsung Display, ovvero il ramo che si occupa dello sviluppo dei pannelli, dichiara che la tecnologia Ultra Thin Glass (UTG) per dispositivi pieghevoli è pronta per essere prodotta in massa. Questa è in grado di resistere a più di 200mila piegamenti, cosa che ci fa pensare che la troveremo ben presto all’interno di altri smartphone pieghevoli anche di altre aziende.

L’app telefono del Samsung Galaxy Z Flip mostra pubblicità

Come viene mostrato in questo tweet dal giornalista della CNBC, anche l’applicazione telefono del Samsung Galaxy Z Flip mostra pubblicità all’interno del tab “Places“. Chi dispone di un telefono dell’azienda sud coreana sa bene che non si tratta di niente di nuovo – del resto è presente anche sui “vecchi” Samsung Galaxy S10.

samsung galaxy z flip display polvere app telefono pubblicita

Il tab Places è pensato per permettere all’utente di trovare rapidamente esercizi commerciali nelle vicinanze, oltre a mostrare occasionalmente qualche banner pubblicitario. Volendo, poi, è possibile disattivare molto facilmente la pubblicità all’interno dell’applicazione telefono.

Come disattivare la pubblicità nell’app telefono di Samsung

Fortunatamente i banner pubblicitari possono essere disattivati, semplicemente seguendo questi passi:

  • aprire l’app telefono di Samsung;
  • tappare sul tab Places;
  • tappare i tre pallini di fianco l’icona di ricerca;
  • disattivare la funzione da:
    • Phone app > Settings > Other call settings > Search for places nearby

samsung galaxy z flip display polvere app telefono pubblicita

Vai a: video anteprima Samsung Galaxy Z Flip