In attesa della fatidica data dell’11 febbraio 2020 per l’Unpacked di Samsung, in questi giorni si fanno sempre più incessanti le voci sulla nuova famiglia di smartphone Galaxy che il colosso sud coreano svelerà durante l’evento.

Quest’oggi vediamo tutte le novità che riguardano il tanto atteso Samsung Galaxy Z Flip – ex Samsung Galaxy Bloom – che dovrebbe porsi come concorrente naturale del nuovo Motorola RAZR presentato qualche mese fa.

Samsung Galaxy Z Flip: design e specifiche tecniche

Prendendo spunto da quanto ha fatto Motorola con il suo nuovo RAZR 2019, il Samsung Galaxy Z Flip ricorda molto l’aspetto dello smartphone della casa alata. Rispetto al design del Samsung Galaxy Fold, il primo vero smartphone con display pieghevole, il nuovo Galaxy Z Flip dovrebbe abbracciare il nuovo paradigma di utilizzo che prevede una cerniera in grado di garantire la chiusura e apertura del display lungo l’asse orizzontale.

samsung galaxy z flip design specifiche

Questo nuovo aspetto conferirebbe allo smartphone un design più compatto, più facile da utilizzare e soprattutto meno ingombrante da utilizzare con una mano. Rispetto al Samsung Galaxy Fold, il nuovo Z Flip dovrebbe utilizzare un nuovo tipo di display. In questo caso si dovrebbe abbandonare il polimero in plastica per abbracciare invece gli schermi UTG, ovvero Ultra Thin Glass.

Questo permetterebbe a Samsung di garantire un utilizzo prolungato nel tempo del telefono senza più temere la nascita di problemi dovuti alla prolungata torsione meccanica del pannello durante il suo utilizzo quotidiano. Secondo gli ultimi rumor, parrebbe che il Galaxy Z Flip potrebbe integrare un display ad alto refresh rate – non siamo ai livelli del Samsung Galaxy S20 – con una diagonale da 6,7 pollici.

samsung galaxy z flip design specifiche

A livello di design il pannello frontale dovrebbe mostrare una cerniera simile a quella del Motorola RAZR con tanto di fotocamera punch hole centrata, quindi nella stessa posizione di quella attualmente utilizzata nella gamma di Samsung Galaxy Note 10.

Sembrerebbe che anche Samsung abbia abbracciato l’idea di utilizzare un piccolo display secondario per controllare l’arrivo di notifiche quando lo smartphone è chiuso. Di fianco ad esso potrebbe trovare posto il modulo fotocamere con flash LED integrato. Si rumoreggia la presenza di un modulo principale da 108 MP, un po’ come per il Samsung Galaxy S20 Ultra, ma in questo caso con zoom ibrido 5x e non 100x.

samsung galaxy z flip design specifiche

È inoltre probabile che l’azienda sud coreana abbia deciso dimezzare la quantità di fotocamere inserite all’interno del telefono, passando dalle 6 del Galaxy Fold ad appena 3 per lo Z Flip: due posteriori ed una frontale per i selfie.

Per quanto concerne la componentistica interna, è molto probabile che Samsung abbia deciso di puntare al Qualcomm Snapdragon 855, evidentemente preferito al nuovo Snapdragon 865 per quanto riguarda i consumi. La memoria integrata potrebbe essere da 12 GB di RAM con 512 GB di storage interno, anche se gli ultimi rumor parlano anche di una variante da 8 GB di RAM e 256 GB di storage.

Il sistema operativo dovrebbe essere Android 10 con la One UI 2.0 – sinceramente non ci aspettiamo la presenza di Android 9 Pie. Parlando di autonomia, il Galaxy Z Fold potrebbe fare ricorso a due moduli distinti: uno da appena 900 mAh per controllare le funzioni del display secondario, ed un’altra da 2135/2245 mAh per gestire il resto della componentistica interna.

Samsung Galaxy Z Flip: prezzo e disponibilità

Come per la nuova gamma di Samsung Galaxy S20, anche il Galaxy Z Flip dovrebbe essere presentato all’interno dell’evento Unpacked dell’11 febbraio 2020. È ancora piuttosto presto per parlare di eventuali prezzi, ma è probabile che il nuovo Galaxy Z Flip avrà un prezzo importante, anche se forse sarà leggermente inferiore a quello del Samsung Galaxy Fold.

Gli ultimi rumor parlano di due probabili varanti di colore, Cosmos Black Space Silver.