Nei giorni scorsi Samsung ha portato ufficialmente (e silenziosamente) sul mercato il suo nuovo smartphone rugged, si chiama Galaxy Xcover Pro e dispone, tra le altre cose, di una batteria removibile da 4.020 mAh e dell’immancabile certificazione IP68.

In queste ore l’attenzione generale è comprensibilmente rivolta al CES 2020 di Las Vegas, il primo importante appuntamento del nuovo anno tecnologico, dove tra l’altro la stessa Samsung sta mostrando al grande pubblico nuove e più appetibili novità che rispondono ai nomi di Galaxy Note 10 Lite e Galaxy S10 Lite da una parte, e Galaxy A71 e A51 dall’altra.

A dispetto di ciò, Samsung ha trovato anche il tempo per un nuovo smartphone rugged, ovvero di un nuovo rappresentante della nota serie Galaxy Xcover, a qualche mese di distanza dal lancio dell’ultimo modello. Il nuovo arrivato risponde al nome di Samsung Galaxy Xcover Pro e già a partire dal 31 gennaio sarà disponibile all’acquisto in Finlandia al prezzo di listino di 499 euro. Inoltre, in base a quando riporta il team di WinFuture, questo nuovo device non dovrebbe tardare ad arrivare anche su altri mercati europei, come ad esempio la Germania: si parla di febbraio 2020.

Passando alla dotazione tecnica, il nuovo Samsung Galaxy Xcover Pro è il primo della serie a disporre di un display un 20:9 con foro per la fotocamera anteriore, di cornici ridotte e di una fotocamera posteriore grandangolare. Il display menzionato è un LCD da 6,3 pollici con risoluzione di 2400×1080 pixel e può essere usato anche coi guanti.

Sotto alla scocca è presente un SoC Exynos 9611, lo stesso del citato Galaxy A51, affiancato da 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e una caratteristica ormai rarissima: la citata batteria removibile con ricarica rapida a 15 W. Il comparto fotografico comprende una singola fotocamera anteriore da 13 MP e una doppia posteriore con principale da 25 MP e grandangolare da 8 MP.

Tra gli altri dettagli degni di menzione, va ricordata la presenza del chip NFC, della porta USB-C, del tasto dedicato alla funzione “Push to talk”  e del sensore di impronte digitali laterale in corrispondenza del tasto power. Trattandosi di uno smartphone rugged, Galaxy Xcover Pro non è esattamente un peso piuma: è spesso appena meno di 10 mm e ferma l’ago della bilancia oltre i 200 g.

A differenza dei nuovi modelli lanciati recentemente da Samsung, Galaxy Xcover Pro arriva sul mercato ancora con Android 9 Pie, ma Android 10 con One UI 2.0 non dovrebbe metterci molto ad arrivare.

Vai a: migliori smartphone Android