Secondo alcune informazioni ottenute dai colleghi di GalaxyClub, fonte che riteniamo affidabile, Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus dovrebbero essere lanciati con a bordo Android 8.0 Oreo e non con l’imminente Android 8.1 Oreo.

Nonostante a qualcuno possa far storcere il naso, questa scelta sembra essere sensata e logica. Lo sviluppo dei firmware è iniziato parecchio tempo fa, quando Android 8.1 Oreo non era ancora stato annunciato, e sta continuando a ritmo serrato in vista del lancio dei due smartphone, previsto già per gennaio.

Considerando che Android 8.1 Oreo non è ancora disponibile in versione finale e quindi definitiva e non lo sarà prima di qualche settimana, Samsung non avrebbe il tempo e la possibilità di utilizzarlo come base per Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus.

A ciò va aggiunto che i due dovrebbero poter contare su una nuova interfaccia grafica, chiamata probabilmente Galaxy Ai UX, che dovrebbe essere ricca di funzionalità e applicazioni e quindi di personalizzazioni proprietarie, per cui non sarebbe per niente facile passare da una versione a un’altra nel bel mezzo dello sviluppo del firmware, soprattutto perché ormai in uno stato avanzato.

Niente di nuovo, comunque, visto che Samsung si è sempre comportata in questo modo: basti pensare ai Samsung Galaxy S8 fermi ad Android 7.0 Nougat e non aggiornati alla 7.1 in vista dell’arrivo di Android 8.0 Oreo previsto per le prossime settimane.