Le anticipazioni circolate nelle scorse settimane in Rete indicavano il 25 febbraio 2018 come possibile giorno della presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus. Sul sito ufficiale del Mobile World Congress 2018, che ospiterà l’evento, è però comparso il dettaglio di un evento in programma per il 26 febbraio.

Samsung Mobile Enterprise Summit è il nome dell’evento, che si terrà dalle 15 alle 18.30. Potrebbe effettivamente trattarsi dell’evento di lancio di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, anche alcuni dettagli sembrano mettere in dubbio questa ipotesi, in particolare il titolo dell’evento che contiene il temine Enterprise, solitamente riservato a soluzioni aziendali.

Solitamente infatti gli eventi di questa portata sono programmati prima dell’apertura ufficiale del MWC e proprio per questo potrebbero non essere visibili nell’agenda ufficiale della manifestazione. Samsung dal canto suo si è limitata a confermare che la presentazione avverrà al MWC 2018, senza però fornire indicazioni su data e orario.

Se sulla data di presentazione di sono ancora dubbi, sembra invece certo che i due nuovi flagship potranno contare su una nuova interfaccia utente, chiamata con ogni probabilità Samsung Experience 9.0. Si tratta, secondo quanto afferma una fonte cinese, di una nuova interfaccia sviluppata appositamente per Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, con funzioni mai viste prima sui dispositivi Samsung.

La fonte non fornisce però dettagli sulle novità, limitandosi ad affermare che si tratta di qualcosa che non è presente nelle precedenti versioni dell’interfaccia utente. Non è comunque escluso che le nuove funzioni possano essere successivamente portate anche sui dispositivi precedenti della serie Galaxy S, anche se potrebbero esserci delle limitazioni dovute a una minore potenza di calcolo.

Sembra infatti probabile che Samsung Experience 9.0 faccia ricorso all’intelligenza artificiale per migliorare le performance dei nuovi smartphone, ma per avere la certezza dovremo attendere ancora qualche settimana.

Vai a: La stella di Samsung Galaxy S9 potrebbe essere l’unica a brillare al MWC 2018