Samsung ed LG hanno sfruttato la vetrina internazionale del Mobile World Congress 2016 per lanciare i loro nuovi top di gamma, parliamo ovviamente di Galaxy S7, nella sua versione flat ed Edge, e LG G5. Abbiamo approfittato dell’evento per eseguire un primo confronto tra i due dispositivi più desiderati del momento. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di un video eseguito in fiera con dispositivi che non sono ancora in vendita, di conseguenza potrebbero subire leggere variazioni soprattutto da un punto di vista software.

Video confronto

Hardware

Le due aziende hanno lanciato device che si differenziano sotto molti punti di vista: per quanto riguarda l’hardware troviamo un Exynos 8890 per S7 contro il Qualcomm Snapdragon 820 di G5 ma entrambi hanno 4GB di Ram DDR4. Per S7 abbiamo uno schermo da 5.1 pollici QuadHD di tipo SuperAMOLED mentre G5 ha un’unità da 5.3 pollici di tipo IPS, la variante Edge del top di gamma Samsung ha invece un display più grande da 5.5 pollici con una curvatura lungo i bordi.

P1000422

La memoria interna è da 32 GB espandibile con MicroSD da entrambe le parti, mentre per quanto riguarda la batteria abbiamo delle differenze sostanziali: LG G5 ha la possibilità di estrarre lo slot nella parte inferiore per rimuovere la batteria da 2800mAh o estendere le funzionalità del dispositivo con dei moduli aggiuntivi, S7 invece ha una batteria da 3000mAh non removibile, arriviamo a ben 3600 mAh per S7 Edge.

Anche il comparto fotocamera vede delle differenze importanti: S7 e S7 Edge hanno una sola fotocamera posteriore da 12 MP con tecnologia BRITECELL, apertura focale F1.7 e pixel più grandi del modello dello scorso anno, per quanto riguarda G5 abbiamo invece due sensori, uno da 8MP con wide-angle, un altro da 16MP con angolo di visione standard. Abbiamo eseguito anche un confronto tra le fotocamere dei due dispositivi con molti sample scattati che vi mostreremo in un articolo separato.

Ergonomia e Materiali

LG G5 ha subito un netto cambiamento per quanto riguarda la costruzione rispetto a LG G4, troviamo infatti una scocca completamente in alluminio molto bella al tatto che conferisce una sensazione decisamente premium. Samsung Galaxy S7 ha un frame in alluminio con vetro anteriore e posteriore, quest’ultimo è leggermente curvo sia nel modello flat che in quello Edge. S7 Edge ha una curvatura anche nella parte anteriore che interessa il display, mentre la parte posteriore ha una curva leggermente inferiore rispetto al modello flat.

P1000383

 

Da un punto di vista ergonomico G5 risulta probabilmente più comodo da tenere in mano perché completamente in alluminio, S7 anche non ha particolari problemi di ergonomia, chi ne esce leggermente sconfitto è S7 Edge che ha subito un netto miglioramento per quanto riguarda il grip rispetto a S6 Edge ma rimane ancora il più scomodo dei tre da utilizzare.

Software

Entrambi gli smartphone verranno lanciati con Android 6.0.1 Marshmellow a bordo con due personalizzazioni completamente differenti ma invasive allo stesso modo. S7  e S7 Edge puntano tutto sulla tanto chiacchierata Touchwiz che per quanto ricca di funzionalità è sempre risultata abbastanza pesante sui dispositivi dell’azienda sudcoreana, anche se già con S6 i lag erano quasi del tutto spariti. LG punta sulla sua UX 5.0 con cui è sempre risultata piuttosto fluida e stabile. In fiera i due dispositivi ci sono sembrati fluidi e reattivi allo stesso modo, chiaramente bisognerà stressarli in maniera continua per capire fin dove riuscirà a reggere il software di entrambi i device senza battere ciglio.

P1000378

I tre dispositivi hanno la funzionalità dell’Always On per permetterci di visualizzare orario, data e notifiche anche a schermo spento, mentre S7 avendo un Super AMOLED accenderà solo i pixel relativi alle informazioni da mostrare, G5 invece funziona in maniera leggermente differente a causa del suo IPS.

Conclusioni e Prezzi

Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono già preordinabili dal sito Samsung e saranno in vendita a partire dall’11 Marzo al prezzo rispettivamente di 729 euro e 829 euro per l’Italia. Per quanto riguarda LG G5 non abbiamo informazioni precise sul prezzo di vendita, rumors suggeriscono un prezzo di 699 euro ma non possiamo darvi certezze a riguardo. Di sicuro si tratta di dispositivi che non solo hanno attirato l’interesse di tutti i presenti al Mobile World Congress ma focalizzeranno l’attenzione della stampa e degli utenti nei prossimi mesi. S7 e S7 Edge risultano un miglioramento dei modelli dello scorso anno, LG invece ha osato leggermente di più con l’introduzione del Magic Slot e un cambio radicale del design.

Quale dei due dispositivi ha attirato maggiormente la vostra attenzione durante questi giorni di kermesse spagnola? Avete intenzione di acquistare uno dei tre device presenti in questo articolo? Fatecelo sapere nei commenti, saremo contenti di rispondere a ogni vostra ulteriore curiosità a riguardo.