In occasione del Mobile World Congress 2016 abbiamo confrontato le fotocamere di tre dispositivi top di gamma del momento, due dei quali presentati in occasione della fiera spagnola: Samsung Galaxy S7, LG G5 e iPhone 6s.
Si tratta ovviamente di un primo confronto e non ci dilungheremo in analisi tecniche come è nostro solito fare perché non abbiamo ancora i prodotti definitivi da recensire. Un confronto di questo tipo diventa comunque utile per iniziare a valutare la qualità dei sensori fotografici dei nuovi dispositivi.

La fotocamera di Galaxy S7 è da 12 Megapixel con apertura focale F1.7 e tecnologia BRITECELL, per quanto riguarda LG G5 abbiamo invece due sensori, uno wide-angle da 8MP e apertura focale F2.4 e un altro da 16 Megapixel con campo di visione standard e apertura focale F1.8. iPhone 6s, infine, ha un sensore da 12 Megapixel con tecnologia Focus Pixels.

Le foto in questo articolo verranno pubblicate senza specificare di quale dei tre dispositivi si tratta, tutte le foto sono state modificate solo nella risoluzione e nel rapporto, in maniera tale da uniformarle sotto questi due aspetti. Vi invitiamo a giudicare quale tra i tre scatti vi sembra il migliore, tenendo conto che le foto originali scattate alla massima risoluzione potrebbero essere leggermente differenti.

Tenendo presente che gli scatti sono stati eseguiti tutti in modalità automatica, quali foto sono state scattate da LG G5, Galaxy S7 e iPhone 6s? Vi invitiamo a darci una vostra opinione nei commenti. I risultati saranno pubblicati questo venerdì.

Aggiornamento 26 Febbraio 2016: ecco i Risultati

Foto 1

1° posto: iPhone 6s
2° posto: LG G5
3° posto: Galaxy S7

Foto 2

1° posto: LG G5
2° posto: Galaxy S7
3° posto: iPhone 6s

Foto 3

1° posto: iPhone 6s
2° posto: LG G5
3° posto: Galaxy S7

Foto 4

1° posto: Galaxy S7
2° posto: iPhone 6s
3° posto: LG G5

Selfie

1° posto: Galaxy S7
2° posto: LG G5
3° posto: iPhone 6s

Conclusioni confronto

Tenendo a mente che non si tratta di un confronto approfondito possiamo dire che i telefoni si trovano all’incirca sullo stesso livello. C’è chi scatta meglio in alcune condizioni e chi in altre non decretando un vero e proprio vincitore.
Se consideriamo ad esempio i Selfie (ultima foto) Galaxy S7 risulta più interessante grazie alla fotocamera anteriore grandangolare, mentre se consideriamo le altre 4 foto troviamo un LG G5 che si guadagna ben 3 volte la seconda posizione, e che quindi risulta essere il più versatile, ed un Galaxy S7 che riesce a catturare più luce in condizioni di scarsa luminosità (foto 4), grazie al nuovo sensore con pixel grandi 1.4um.

Torneremo sul tema una volta che i relativi produttori commercializzeranno i singoli prodotti per realizzare un confronto più approfondito. Continuate a seguirci!

Trovate le foto a risoluzione originale a questo indirizzo: Foto Confronto al buio tra Galaxy S7, LG G5 e iPhone 6S.

[poll id=”64″]

[poll id=”65″]

[poll id=”66″]

[poll id=”67″]

[poll id=”68″]