Samsung all’Unpacked 2016 in occasione del Mobile World Congress ha presentato Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge (qui un confronto tra i due modelli). Avendo a disposizione un S6 Edge abbiamo colto l’occasione per effettuare un primo confronto tra il modello con display curvo dell’azienda sudcoreana del 2015 e il nuovo S7 Edge.

Da un punto di vista hardware le differenze sono molteplici: i processori sono entrambi degli Exynos Octa-Core a 64 bit, un 8890 con 4GB di Ram LPDDR4 per S7 Edge e un 4720 con 3GB di Ram LPDDR4 per S6 Edge. Le fotocamere anteriori sono entrambe da 5MP, mentre le posteriori differiscono per Megapixel, apertura focale e tecnologia: 12.2 MP con tecnologia BRITECELL, apertura F1.7 e pixel più grandi rispetto a S6 Edge che invece ha una risoluzione da 16MP e apertura F1.9.

Le differenze sostanziali riguardano dimensioni del display e batteria: S7 Edge ha un’unità da 5.5 pollici SuperAMOLED e risoluzione QuadHD, mentre S6 Edge ha un display da 5.1 pollici con la stessa risoluzione. La batteria ha subito un notevole upgrade, passando dai 2600 mAh di S6 Edge ai 3600 mAh di S7 Edge.

Da un punto di vista ergonomico e del grip è cambiato qualcosa: S6 Edge ha dei bordi abbastanza taglienti, di conseguenza risulta leggermente scomodo da impugnare. S7 Edge ha un vetro posteriore leggermente curvo che rende l’impugnatura decisamente più solida, un po’ come visto su Note 5, il grip quindi migliora rispetto al modello dello scorso anno seppur le dimensioni siano aumentate.

Vi lasciamo al video confronto pubblicato sul nostro canale YouTube, rimandandovi a considerazioni più approfondite quando avremo il nuovo dispositivo dell’azienda Sudcoreana a disposizione per una recensione.