Samsung Galaxy S7 Edge è la seconda novità della casa coreana presentata al Mobile World Congress 2016, l’evento più grande al mondo dedicato al mobile quest’anno dal 20 al 25 Febbraio.

A differenza dello scorso anno non c’è un evidente cambiamento di paradigma ed il Samsung Galaxy S7 Edge è a tutti gli effetti solamente un leggero upgrade rispetto al Galaxy S6 Edge dato che per forma e funzionalità software non differiscono eccessivamente. Abbiamo comunque alcune novità tecniche degne di nota, a partire dall’impermeabilità ad acqua e polvere con certificazione IP 68 e l’espansione di memoria tramite microSD fino a 200GB, oltre una batteria decisamente migliorata nell’amperaggio.

A livello di caratteristiche tecniche troviamo un display da 5.5 pollici Super Amoled con risoluzione QHD, il nuovo processore è un Samsung Exynos 8890 per il mercato europeo (in altri mercati arriverà lo Snapdragon 820), la GPU è una Mali T880 mentre la memoria RAM da 4GB DDR4 con 32 GB di memoria interna espandibile attraverso la MicroSD. Il comparto fotografico vede un modulo frontale da 5 megapixel ed una principale da 12 megapixel con apertura focale 1.7 e tecnologia BRITECELL ovvero l’impiego di pixel del sensore più grandi capaci di catturare una maggior quantità di luce. La batteria è invece da 3600 mAh,  certamente una soluzione interessante e promettente.

Il dispositivo, però, cambia leggermente da un punto di vista estetico poiché il vetro posteriore ha una leggera curvatura, molto più contenuta rispetto a quella di Note 5, che però migliora notevolmente il grip rispetto a S6 Edge.

Vi lasciamo alla nostra video anteprima direttamente dal centro internazionale dei convegni di Barcellona.

Samsung Galaxy S7 Edge sarà disponibile a partire dall’11 Marzo al prezzo di 799 euro, in pre-ordine dal 22 Febbraio con in omaggio il Gear VR.