Se vi stavate chiedendo il senso della partecipazione di Samsung al Mobile World Congress 2017, la più grande manifestazione mondiale dedicata alla telefonia mobile che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, è presto detto: vincere anche senza partecipare.

Si, perché oltre a presentare un tablet di fascia alta e annunciare la data di presentazione di Samsung Galaxy S8, la partecipazione del colosso sud coreano all’evento è alquanto anonima, lasciando ad altri, almeno all’apparenza, le luci della ribalta.

Samsung può ormai permettersi di saltare un appuntamento tradizionalmente importante come il MWC per presentare il suo top di gamma con un evento dedicato, togliendosi lo sfizio di arrivare un mese dopo con la certezza di poter comunque dominare il mercato. Però l’occasione di ritirare un premio per il migliore smartphone, in barba alla concorrenza, era davvero troppo ghiotta.

Il GSMA, l’associazione che rappresenta gli interessi di oltre 800 partner in tutto il mondo, ha infatti assegnato il Best Smartphone 2016 Awards a Samsung per il suo Galaxy S7 edge, riconoscimento che Samsung ha ovviamente accettato di buon grado.

Siamo onorati che l’innovazione e il design di Samsung Galaxy S7 edge siano stati riconosciuti. Questo riconoscimento è un premio alla nostra costante ricerca dell’eccellenza, che ci permette di superare le aspettative degli utenti con una tecnologia mobile rivoluzionaria.

Samsung sfata quindi il detto secondo cui “gli assenti hanno sempre torto“, dimostrando che, a volte, si può vincere anche senza partecipare.