Samsung Galaxy Tab S3 è ufficiale: come previsto la casa sud coreana lo ha presentato al grande pubblico durante la sua conferenza al MWC 2017 di Barcellona e si tratta di un vero e proprio tablet top di gamma, sia nelle specifiche sia nei materiali; dopo una serie di rumor e indiscrezioni possiamo finalmente scoprirlo nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Tab S3

  • display Super AMOLED da 9,7 pollici QHD con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (4:3)
  • SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU quad core (2,15 GHz + 1,6 GHz)
  • 4 GB di memoria RAM
  • 32 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 256 GB
  • fotocamera posteriore da 13 megapixel (con autofocus)
  • fotocamera anteriore da 5 megapixel
  • sensore per le impronte digitali
  • quattro speaker con audio curato da AKG
  • USB Type-C
  • compatibilità con S Pen (senza alloggiamento)
  • Connettività WiFi 802.11 a/b/g/n, LTE Cat.6 (300 Mbps), Bluetooth 4.2
  • batteria da 6000 mAh con ricarica rapida
  • dimensioni 237,3 x 169 x 6 millimetri per un peso di 429 grammi (434 per la versione 4G)
  • sistema operativo Android 7.0 Nougat

Il display supporta i contenuti HDR (10 bit), per colori più vividi, mentre il sensore per le impronte digitali è ancora una volta posizionato nella parte anteriore, inserito in un pulsante fisico; grazie a Samsung Flow si può utilizzare l’autenticazione biometrica per il login e il collegamento senza fili dei dispositivi compatibili per il trasferimento di file e documenti. Non mancano ovviamente Bluetooth 4.2, LTE e tutti i sensori del caso (accelerometro, giroscopio, etc. etc.).

Il software, basato su Android 7.0 Nougat, potrà contare su funzionalità aggiuntive come Area Personale (Secure Folder), Screen Off Memo e Air Command, in modo da sfruttare ancora di più la S Pen, e sul supporto alle Vulkan API. Il nuovo pennino è dotato di una punta da 0,7 mm ed è più sensibile alla pressione (4096 livelli); sono presenti Screen Off Memo per prendere velocemente degli appunti, PDF Annotation per l’editing e gli Advanced Drawing Tools per il disegno professionale.

Interessante, oltre alla possibilità di utilizzo della S Pen, risulta la tastiera, accessorio incluso nella confezione di vendita (così come la S Pen); il comparto audio è curato da AKG: per la prima volta su un dispositivo Samsung sono presenti altoparlanti stereo quadrifonici.

Dal punto di vista costruttivo Samsung Galaxy Tab S3 non sembra farsi mancare nulla: il design del tablet non differisce troppo da quello del predecessore, Tab S2, e risulta costruito interamente in vetro e metallo, materiali che gli donano un aspetto e un touch and feel “premium”.

DJ Koh, presidente del Mobile Communications Business di Samsung, si esprime così al riguardo:

“Noi di Samsung ci impegniamo ad allargare i confini dell’esperienza d’uso fornendo i migliori prodotti capaci di soddisfare ogni necessità e richiesta degli utenti mobili. Per offrire ai consumatori il massimo del divertimento e i migliori contenuti digitali, ma anche uno strumento versatile e produttivo per il lavoro o lo studio, la nostra nuova gamma è realizzata con una tecnologia avanzata, studiata appositamente per seguire l’utente ovunque.”

Disponibilità e prezzi di Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 sarà disponibile in due versioni, una dotata esclusivamente di connettività Wi-Fi e una completa di modulo 4G LTE; due saranno anche le colorazioni, come potete vedere nelle immagini in alto. Il tablet sarà disponibile alla fine del mese di marzo al prezzo di 799 euro (versione LTE): nella confezione saranno inclusi tastiera e S Pen.