Mentre il passare dei giorni ci avvicina sempre più alla data prevista per il lancio della nuova gamma di smartphone top di gamma di Samsung, continuano a farsi sempre più incessanti le voci circa il futuro supporto degli stessi alla connettività 5G.

Secondo un tweet di Max Weinbach di XDA scopriamo che la lineup della prossima gamma di Samsung Galaxy S20 sarà composta da 5 smartphone: Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+, Samsung Galaxy S20+ 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Non tutti i nuovi Samsung Galaxy S20 supporteranno la connettività 5G

Tre di questi 5 saranno basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 865 che, grazie al supporto del modem Snapdragon X55, sarà in grado di garantire pieno supporto alla connettività 5G. I restanti due smartphone saranno molto probabilmente basati sul SoC Exynos 990 con connettività 4G.

È probabile che questi modelli saranno commercializzati per il mercato europeo, ma è ancora piuttosto prematuro lanciarsi in ufficializzazioni quando manca ancora poco meno di un mese all’annuncio ufficiale dei nuovi top di gamma di Samsung.

La connettività 5G è ancora oggi un elemento di discussione in grado di dividere in maniera netta l’opinione pubblica degli utenti e dei governi, mentre si continua a cercare di gestirne al meglio i contorni relativi alla sicurezza pubblica di un apparato così delicato per il futuro dell’intero mercato mobile.

Infine vi ricordiamo che la nuova gamma di Samsung Galaxy S20 verrà presentata ufficialmente durante l’evento Unpacked del prossimo 11 febbraio 2020, giorno in cui scopriremo definitivamente tutti i dettagli relativi alle varianti commercializzate in Europa così come i loro prezzi ufficiali.