Quest’oggi arrivano interessanti novità circa il modulo batteria e il sensore fotografico presenti nella nuova gamma di smartphone di fascia alta di Samsung.

Samsung Galaxy S11+ monterà una batteria da 5000 mAh

In queste ore arriva la conferma che stavamo aspettando: il nuovo Samsung Galaxy S11+ monterà una batteria da 5000 mAh. Grazie all’ente di certificazione coreano SafetyKorea, circola in rete la foto di un modulo batteria con model number EB-BG988ABY. Secondo la nomenclatura seguita da Samsung per i suoi smartphone, la batteria fa riferimento allo smartphone SM-G998, ovvero il Samsung Galaxy S11+.

La qualità dell’immagine non è eccellente ma sicuramente migliore delle altre circolate in rete nel corso delle scorse settimane. Con un po’ di pazienza si può notare che i dati incisi sull’involucro fanno riferimento ad una capacità tipica di 5000 mAh e ad una capienza stimata di 4855 mAh.

samsung galaxy s11 plus batteria 5000 mah fotocamera 108 mp

Si tratta del modulo più grande mai utilizzato da Samsung in uno dei suoi smartphone di fascia alta, dove ad esempio i Samsung Galaxy S10+ e il Samsung Galaxy Note 10+ si fermano rispettivamente a 4100 e 4300 mAh.

La scelta di un batteria di questo genere sembra essere piuttosto logica e naturale. È ormai certo che il modello S11+ monterà un pannello da 6,9 pollici con refresh rate da 120 Hz, elemento che necessiterà di un gran quantitativo di energia per funzionare correttamente.

La speranza è che le nuove migliorie di Android 10 e della One UI 2.0, in termini di gestione dei consumi, saranno in grado di garantire un utilizzo spensierato del telefono, senza costringere l’utente a dover scegliere un refresh rate inferiore per paura di restare a secco a metà giornata.

Non manca la presenza della ricarica rapida via cavo a 25 watt, che caratterizzerà Samsung Galaxy S11+, Samsung Galaxy S11 e Samsung Galaxy S11e, perciò tutti e tre i futuri smartphone della serie S11.

La fotocamera del Samsung Galaxy S11 sarà il vero punto di forza dello smartphone

Se il modulo da 5000 mAh sarà quindi necessario a garantire un lungo utilizzo dello smartphone e a dare la giusta energia al mostruoso display da 6,9 pollici con refresh rate da 120 Hz per il modello S11 Plus, il comparto fotografico sarà molto probabilmente il vero asso nella manica della nuova gamma di Samsung Galaxy S11.

Sappiamo che lo Xiaomi Mi Note 10 monta un sensore da 108 MP e che sarà anche presente sui nuovi Galaxy S11, ma non basta semplicemente puntare su numeri grossi per garantire foto incredibilmente dettagliate. Un esempio ce lo dà Google con la modalità astrofotografia dei nuovi Pixel 4, dove un “semplice” sensore da 12 MP è in grado di riprodurre scatti di altissimi livelli.

Per l’azienda sud coreana si tratterebbe di un salto non da poco, passando dai 16 MP del sensore principale a 108 MP con funzione “Space Zoom” 5x senza perdita di dettaglio.

Samsung dovrà certamente fare ricorso a tutte le sue forze per vincere questa battaglia che vede sempre più aziende hi-tech puntare alla qualità delle fotocamere, con ad esempio HONOR che boccia i nuovi smartphone con sensori da 108 MP per un semplice motivo: non bastano i grandi numeri per offrire buone qualità di scatto, ma piuttosto bisogna puntare su un software maturo.

Ci riuscirà Samsung?