Le cose sembrano muoversi in casa Samsung, e Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 in versione stabile potrebbe essere sempre più vicino: il phablet del colosso coreano sembra infatti aver ricevuto, sebbene solo su alcuni dispositivi “speciali”, una prima release di Android 8.0 Oreo in versione stabile, mentre Galaxy S8 riceve un aggiornamento per il supporto a Dolby Atmos.

Partiamo da Samsung Galaxy Note 8, perché l’ultimo top di gamma lanciato da Samsung sembra aver ricevuto finalmente l’ultima versione del robottino verde, come potete vedere nelle foto qui sotto; peccato però che si tratti di quello che in gergo è chiamato “soak test“, ovverosia uno dei tanti tipi di test che vengono effettuati su un software prima del rilascio totale. Il fortunato possessore di questo Samsung Galaxy Note 8 (che si merita il titolo di “Galaxy Note 8 più aggiornato del mondo”) sembra inoltre essere un dipendente di Samsung, e lo smartphone stesso sembra essere un’unità destinata alla prova dei clienti (per questo c’è l’IMEI in bella vista).

Quel che è certo è che tale tipo di test e finalmente una prima release “finale” su un dispositivo – sebbene particolare – lascia sperare in un arrivo ormai prossimo dell’aggiornamento.

Samsung Galaxy S8 – nella versione con SoC Snapdragon e con a bordo Android 8.0 Oreo in versione beta BQL1 – sta invece ricevendo un aggiornamento OTA che porta con sé novità non di poco conto: la prima è la patch di sicurezza del mese di gennaio, con all’interno le misure dedicate all’ultimo scandalo sulla sicurezza delle CPU; la seconda è invece il supporto a Dolby Atmos, la nota tecnologia di audio surround lanciata qualche anno fa dai Dolby Laboratories.

Ci avviciniamo sempre di più al termine del periodo di beta di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, e queste notizie sembrano confermare come le cose si stiano muovendo (nella direzione giusta); voi che ne pensate?