Samsung Galaxy J5 2017 non è esattamente il più nuovo tra gli smartphone di fascia media del produttore sud-coreano, che proprio quest’anno ha deciso di mettere da parte la serie Galaxy J facendo confluire tutte le nuove proposte nella sempre più allargata famiglia Galaxy A, eppure sta per regalare una gioia ai suoi possessori: sta finalmente per arrivare l’aggiornamento ad Android 9 Pie e alla nuova e apprezzata One UI.

La tempistica di rilascio dell’update non è stata ancora ufficialmente confermata, ciò nonostante sono già arrivate le necessarie certificazioni e pare che i test stiano per volgere al termine.

Quando qualche settimana fa era stato il turno di Galaxy J7 2017, ci si era iniziati a chiedere quando sarebbe toccato a Galaxy J5, ebbene il rilascio, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe avvenire prima della fine dell’estate.

A conferma del detto che ormai non manca molto, Samsung Galaxy J5 2017 con a bordo Android 9 Pie ha già ricevuto l’approvazione della Wi-Fi Alliance (come potete vedere da questo PDF), un passaggio necessario prima che il nuovo software possa essere distribuito ufficialmente. Lo scorso anno il device si era aggiornato ad Android 8.1 Oreo, questa volta invece ad arrivare sarà Android 9 Pie in abbinamento alla versione 1.1 dell’interfaccia personalizzata One UI di Samsung (numerosi modelli Galaxy attualmente in commercio hanno la versione 1.0).

Per quanto riguarda l’aspetto che Samsung Galaxy J5 2017 avrà dopo l’arrivo di questo importante e corposo update, non essendoci al momento degli screenshot di questo modello, potete fare riferimento a quelli relativi al già menzionato Galaxy J7 2017, che illustrano funzioni come la modalità notturna e Benessere Digitale.