Le Samsung Galaxy Buds+ sono state ufficialmente presentate durante il Galaxy Unpacked 2020: le nuove cuffie, che costituiscono la seconda generazione del modello true wireless, sono state svelate insieme agli attesissimi Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra (qui per tutte le informazioni sugli smartphone). Andiamo a scoprire tutti i dettagli riguardanti le Samsung Galaxy Buds+, dalle caratteristiche tecniche alle funzionalità senza dimenticarci prezzo e data di uscita.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Buds+

Le Samsung Galaxy Buds+ sono la seconda generazione di cuffie true wireless del produttore, ma solo se non consideriamo le precedenti Gear IconX. Il nuovo modello sviluppato con AKG risulta molto simile a livello di design a quello precedente (di questo ne parliamo nel paragrafo più in basso), ma i miglioramenti sono parecchi soprattutto sotto al “cofano”.

Uno dei principali miglioramenti rispetto alle Samsung Galaxy Buds di prima generazione riguarda l’autonomia. Grazie alla batteria da 85 mAh (invece di 58) le Samsung Galaxy Buds+ hanno un’autonomia dichiarata di circa 11 ore di riproduzione: anche la custodia ha una batteria più capiente (270 mAh anziché 252), e permette di raggiungere un’autonomia totale di 22 ore (contro le 13 delle Samsung Galaxy Buds).

Per quanto riguarda la durata nelle conversazioni telefoniche Samsung dichiara 7,5 ore di utilizzo (invece di 5), che possono arrivare fino a 15 con la ricarica tramite custodia (anziché 11). La ricarica, anche wireless, avviene molto rapidamente: con la Fast Charge bastano 3 minuti per avere un’ora di autonomia.

Gli speaker delle Samsung Galaxy Buds+ presentano un woofer e un tweet (2 Way Dynamic, altoparlanti dinamici a due vie), mentre all’esterno è stato inserito un microfono in più (per un totale di tre, di cui due esterni): ci aspettiamo dunque miglioramenti sia per la qualità audio generale sia per l’utilizzo telefonico. Rimangono al loro posto la certificazione IPX2 contro l’acqua e l’isolamento dal rumore esterno.

Funzioni e compatibilità di Samsung Galaxy Buds+

Le Samsung Galaxy Buds+ sono dotate di connettività Bluetooth 5.0 e possono essere collegate a più dispositivi per volta (Multi-device connection). Sono compatibili con device dotati di almeno Android 5.0 e 1,5 GB di RAM o iOS 10 (da iPhone 7 in avanti). Rispetto allo scorso anno troviamo una novità per quanto riguarda l’applicazione di accompagnamento, che ora risulta disponibile sia per Android sia per iOS.

Ogni cuffia dispone di una zona touch esterna che consente di controllare la riproduzione, anche con Spotify grazie a una partnership (play, pausa, skip e volume).

Design e immagini di Samsung Galaxy Buds+

Le Samsung Galaxy Buds+ hanno un design piuttosto simile a quello del modello dello scorso anno: grazie alle immagini qui in basso qualche differenza la possiamo notare, ma niente stravolgimenti. Uno dei cambiamenti maggiori riguarda la custodia per la ricarica, dotata di pulsanti distinti per la cuffia sinistra e quella destra.

Novità anche per quanto riguarda le colorazioni disponibili: restano le classiche versioni Black e White, ma questa volta sono accompagnate dalla varianti Blue (un azzurro chiaro). Le dimensioni delle Samsung Galaxy Buds+ sono di 17,5 x 19,2 x 22,5 mm (identiche alle precedenti), con un peso di 6,3 grammi ciascuna.

Prezzo e uscita di Samsung Galaxy Buds+

Le Samsung Galaxy Buds+ saranno disponibili in regalo per coloro che preordineranno Samsung Galaxy S20+ o Samsung Galaxy S20 Ultra dall’11 febbraio all’8 marzo 2020. L’uscita sul mercato in Italia è prevista per il 17 febbraio 2020 al prezzo di vendita di 169,99 euro, una cifra leggermente superiore rispetto a quella necessaria per il modello precedente (149,99 euro).