Samsung ha da pochi giorni presentato il nuovissimo Samsung Galaxy A9, il dispositivo più performante della serie Galaxy A, dotato di un enorme display e del nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 652, recentemente oggetto di un cambio di denominazione da parte del chipmaker californiano.
Ricordiamo che il nuovo SoC destinato ai dispositivi di fascia medio alta del mercato, adotta una CPU configurata come quella dello Snapdragon 810, il top di gamma Qualcomm prima dell’avvento del nuovo Snapdragon 820. Non poteva quindi mancare un test con il re dei benchmark, AnTuTu, per confermare le prestazioni del nuovo SoC.
Il risultato ottenuti da Samsung Galaxy A9 e dal suo Sapdragon 652 sono di 73592 punti, un risultato che lo pone sullo stesso livello di dispositivi dotati dello Snapdragon 810, come ad esempio Sony Xperia Z5 e HTC One M9 che hanno ottenuto rispettivamente 76862 e 79965 punti.
Ovviamente il risultato è messo in ombra da quelli ottenuti dai nuovi SoC destinati ad animare gli smartphone top di gamma del 2106, come HiSilicon Kirin 950 e Qualcomm Snapdragon 820. Quest’ultimo ha superato i 130.000 punti, un risultato che sposta molto più in avanti i limiti ai quali dovranno puntare i concorrenti per aggiudicarsi lo scettro di chipset più potente del 2016.
Lo Snapdragon 652 si dimostra comunque un’ottima soluzione per i produttori che puntano a dispositivi in grado di fornire ottime prestazioni ad un prezzo abbordabile e potrebbe ottenere un grande successo nei dispositivi di fascia medio alta di molti produttori nel corso del 2016, ed i risultati ottenuti con Samsung Galaxy A9 sono senza dubbio un ottimo biglietto da visita.