Sappiamo ormai da tempo che Samsung sta puntando ad un nuovo campo di battaglia per il settore mobile: la fascia medio-bassa. Se i Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10 rappresentano la punta di diamante per quanto riguarda la fascia alta degli smartphone Android, stessa cosa non si può dire dell’attuale gamma di Galaxy A, malgrado siano comunque dei terminali di tutto rispetto.

Xiaomi e Realme non le danno tregua, soprattutto in quei mercati (Cina e India) dove Samsung si poteva ritenere al sicuro, almeno fino a qualche anno fa. Oggigiorno smartphone come il Realme X2 Pro offrono un rapporto qualità/prezzo troppo allettante per gli utenti, che sono disposti a scommettere tutto su un’azienda estremamente giovane piuttosto che continuare a dare fiducia a Samsung.

La contromossa del colosso sud coreano è però dietro l’angolo e quest’oggi abbiamo modo di vederne le fattezze con i render e video a 360° del Samsung Galaxy A71.

Samsung Galaxy A71 render

Proprio come per il Samsung Galaxy A51, anche il Galaxy A71 prende in prestito il pannello frontale del Galaxy Note 10. Le immagini render del Galaxy A71 mostrano infatti un pannello edge-to-edge con fotocamera punch-hole frontale, il tutto accompagnato da cornici piuttosto ottimizzate che crescono leggermente lungo il lato corto inferiore.

Posteriormente troviamo la nuova disposizione della fotocamera ad L, con tre sensori a semaforo e il quarto posto di fianco, poco sotto il flash LED. Dai render possiamo notare uno spessore piuttosto marcato dello smartphone, pari a 9,22 mm. Questo dovrebbe permettere a Samsung di integrare un modulo batteria di tutto rispetto, magari da 5000 mAh come quella presente nel Samsung Galaxy M30.

La disposizione dei tasti fisici vede il bilanciere del volume e del tasto di accensione/spegnimento sul lato destro, mentre il carellino della SIM sul lato sinistro. Non ci sono indicazioni di tasti fisici per quanto riguarda il sensore delle impronte digitali che dovrebbe essere direttamente integrato nel display.

 

Infine, il lato corto inferiore mostra una porta USB Type-C per la ricarica, il jack audio da 3,5mm per le cuffie e una griglia per lo speaker di sistema (mono?). Purtroppo non abbiamo notizie per quanto riguarda il prezzo di listino o la data di commercializzazione, ma possiamo consolarci ammirando il Samsung Galaxy A71 in questo video a 360°.

Samsung Galaxy A71 video 360°