Dai dati di vendita di Samsung relativi al Q4 2019 non solo abbiamo scoperto che la compagnia è ancora il maggior produttore al mondo di smartphone, ma che la serie Galaxy A ha avuto un enorme ruolo in questo senso. In Europa i Samsung Galaxy A sono estremamente popolari, certamente merito del design al passo coi tempi sommato ad un prezzo di listino concorrenziale.
Durante il 2020 Samsung dovrebbe rilasciare il tanto atteso aggiornamento dell’intera gamma A, con il Samsung Galaxy A41 posizionato nei medio gamma. In queste ore scopriamo che il nuovo smartphone di Samsung monterà quasi certamente il MediaTek Helio P65, SoC dell’azienda taiwanese pensato proprio per gli smartphone di fascia media.
Il Samsung Galaxy A41 dovrebbe montare il MediaTek Helio P65
Il processore di MediaTek è un octa-core sviluppato con processo produttivo FinFET da 12 nm, con due Cortex A75 ad alte prestazioni e sei Cortex A55 a basso consumo. Dai dati raccolti da Geekbench scopriamo inoltre che il Samsung Galaxy A41 dovrebbe montare 4 GB di RAM e utilizzare Android 10 out-of-the-box, come del resto si vuole per uno smartphone del 2020.
Da precedenti rumor circa la fotocamera e la probabile batteria del Galaxy A41, dovremmo aspettarci la presenza di un sensore principale da 48 MP – una delle peculiarità dell’Helio P65 è proprio il supporto a questo tipo di sensore – ed una batteria da 3500 mAh.