Helio P70 non è nato velocissimo con i suoi core basati sull’architettura Cortex A53 ed A73 e quindi il nuovo SoC Helio P65 potrebbe persino superare il fratello maggiore nonostante sia basato sullo stesso processo produttivo a 12nm FinFET, grazie a una più moderna architettura.

Helio P65 è infatti un SoC octa-core in configurazione big.LITTLE con due core ad alte prestazioni Cortex A75 e sei a basso consumo Cortex A55, evoluzione di quelli a bordo di Helio P70 che assieme alla GPU Mali-G52 potrebbero portarlo a battere Snapdragon 660, impresa in cui il fratello maggiore ha fallito, anche se di poco.

Il supporto alle fotocamere non è da trascurare, con la possibilità di montare sensori principali da 48 MP accompagnati da più sensori secondari: EIS, RSC, compensazione dell’effetto gelatina, e aggiustamento istantaneo ed automatico dell’esposizione quando la luce cambia velocemente.

Non mancano lo spazio sul chip dedicato all’intelligenza artificiale, le cui performance raddoppiano, e la tecnologia CorePilot che gestisce intelligentemente temperature ed altri parametri sulla base di come l’utente usa lo smartphone. La connettività è completa con 4G VoLTE, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi ac: naturalmente manca il 5G.