Samsung rimane fedele a un trend di cui si fa portavoce. Parliamo di quella tendenza a curvare gli schermi che da qualche anno a questa parte è diventata una realtà sempre più concreta anche nel mercato smartphone.

Alla fine di un 2017 in cui i tre top di gamma della casa sudcoreana vantano tutti un display edge, ecco che compare nel database di WIPO (acronimo di World International Property Office) un brevetto di Samsung su uno smartphone che flette di 180 gradi.

L’esigua curvatura vista finora potrebbe insomma raggiungere un traguardo di tutto rispetto secondo le futuristiche immagini del progetto. Se il primo disegno mette a confronto un display “edge” con uno “round”, il secondo mostra in qualche modo il processo manifatturiero necessario alla costruzione. La vera e propria bozza del progetto di un display per smartphone è mostrata infine nell’ultimo studio.

Déjà vu o sbaglio? In effetti qualcosa di alquanto simile era già comparso poco più di un mese fa. Comunque non vi lasciate ingannare dalle immagini: fra un progetto del genere e la vera e propria realizzazione/implementazione in uno smartphone ce ne vogliono di esperimenti e tentativi.

Una cosa è però certa, dopo le richieste di brevetto per ben cinque nuovi tipi di schermo, dopo quello risalente a un anno fa su un display pieghevole munito di sensori biometrici e, ultimo ma non per importanza, dopo quello sul sensore per le impronte sotto schermo: gli sviluppatori di Samsung sembrano proprio pieni di idee e sempre in prima linea quando si parla di innovazione.