Il Santo Graal della tecnologia sembra ormai essere lo schermo pieghevole negli smartphone, che potrebbero oscurare gli attuali dispositivi con schermo 18:9 o con cornici praticamente assenti. Tra le compagnie maggiormente impegnate nella ricerca c’è indubbiamente Samsung, che ha da poco depositato un nuovo brevetto presso il Korean Intellectual Property Office, relativo a un dispositivo elettronico flessibile.

I disegni che accompagnano la domanda di brevetto, che trovate in copertina e qui sotto, mostrano un dispositivo con design a conchiglia. Una cerniera piuttosto ampia lascerebbe lo spazio sufficiente per ospitare un display in grado di piegarsi senza rompersi, con un raggio di curvatura adeguato.

A prima vista non sembra una soluzione particolarmente elegante e compatta, ma Samsung potrebbe perfezionare ulteriormente la tecnologia necessaria e ottenere un risultato migliore. Sarà questo l’attesissimo Samsung Galaxy X, di cui si parla da tantissimo tempo o per il suo primo smartphone pieghevole il gruppo sud coreano punterà su un altro brevetto, tra i tanti depositati in questi anni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.