Samsung ha ottenuto un brevetto per un nuovo concept di smartphone che ha dell’incredibile: il dispositivo viene immaginato con ben tre display uniti da una specie di perno nella parte bassa, con uno schermo centrale e gli altri due che si aprono dietro di lui alla stregua di un coltellino svizzero o, se preferite, di un ventaglio particolarmente tecnologico.

Questo nuovo brevetto di Samsung, insieme al tanto atteso approdo sul mercato dei primi modelli dotati di display pieghevoli (Galaxy Fold e Huawei Mate X stanno finalmente arrivando), fa ben sperare per l’inizio di una stagione contraddistinta da smartphone con design sempre più particolari. Negli ultimi anni nel mercato mobile si è assistito ad un noioso allineamento dal punto di vista estetico: gli smartphone si assomigliano sempre di più, tanto che spesso, soprattutto se visti frontalmente, diventano persino difficili da distinguere l’uno dall’altro.

La creazione di smartphone con design particolari, finanche tendenti all’assurdo come nel caso di questo nuovo brevetto di Samsung, rappresenterebbe una sorta di ritorno al passato, a quel periodo in cui i telefoni cellulari avevano molte meno funzioni utili rispetto agli attuali smartphone, ma avevano anche design iconici, particolari e immediatamente riconoscibili.

Il dispositivo brevettato dal gigante sud-coreano, come potete vedere dall’immagine di apertura e dai disegni qui sopra, dispone di ben tre display rotanti uniti uno all’altro con un meccanismo senz’altro peculiare, anche se probabilmente poco comodo da usare. Tra l’altro il dispositivo viene immaginato anche come estremamente sottile e non ci sono fotocamere o sensori vari in vista, si vede soltanto la capsula auricolare.

Il brevetto in questione era stato depositato da Samsung nel mese di agosto dello scorso anno ed è stato concesso nel mese di marzo di quest’anno. Questo naturalmente non vuol dire che Samsung abbia davvero intenzione di portare sul mercato un device del genere, quello solo il tempo potrà dircelo.