Con l’arrivo dei nuovi Samsung Galaxy S10 si è a lungo parlato della possibilità di utilizzare gli smartphone per ricaricare via wireless accessori e altri dispositivi, ma quanto è veloce o utile questa tecnologia?

A darci la risposta arrivano i colleghi di PhoneArena, che hanno utilizzato un Samsung Galaxy S10e per ricaricare le Galaxy Buds (compresa la loro custodia) e il nuovo Galaxy Watch Active. La ricarica wireless inversa dei nuovi smartphone del colosso coreano rilascia un output pari a 4,5 watt, quasi il doppio del nuovo Huawei P30 Pro che, dotato della stessa tecnologia, si ferma a 2,5 watt.

Il primo oggetto ad essere stato testato è stata la custodia di ricarica delle Galaxy Buds, con una batteria interna di 252 mAh. Dopo averla opportunamente scaricata e poggiata, senza auricolari all’interno, sul retro del Samsung Galaxy S10e, la ricarica wireless inversa ha impiegato un totale di 3 ore e 2 minuti per completare l’opera, facendo calare la batteria dello smartphone di circa il 25%.

La custodia di ricarica ha poi impiegato circa 1 ora e 17 minuti per ricaricare completamente le batterie da 58 mAh dei due auricolari.

La seconda parte del test prevedeva invece la ricarica completa della batteria da 326 mAh del Galaxy Watch Active, anch’essa opportunamente scaricata completamente. Dopo aver poggiato lo smartwatch sul retro del Samsung Galaxy S10e, la ricarica PowerShare ha impiegato un totale di 3 ore e 26 minuti per portare l’indicatore della batteria al 100%.

Lo smartwatch è stato ricaricato con il cinturino attaccato e ha consumato il 40% della batteria dello smartphone, nonostante le impostazioni indicassero un consumo pari al 29%.

I colleghi di PhoneArena hanno infine tratto le loro conclusioni, constatando come la ricarica wireless inversa dei Samsung Galaxy S10 faccia bene il suo lavoro, ma si conferma come una funzionalità utile per le emergenze e per ricaricare leggermente accessori e gadget per avere quel minimo di autonomia necessaria ad arrivare a casa.

Non che avessimo altri dubbi a tal proposito. In ogni caso, utilizzate questa funzione sul vostro top di gamma di Samsung?