La nuova lega di magnesio di Samsung, denominata “Metal 12“, potrà essere utilizzata in futuro anche per la produzione di smartphone e di dispositivi wearable. L’informazione emerge direttamente dalla registrazione del relativo marchio.

Di recente Samsung ha lanciato la nuova versione del Notebook 9 (2018). Il dispositivo è realizzato in “Metal 12”. Con questo nome di identifica una lega di magnesio ed alluminio molto resistente, ma allo stesso tempo anche leggera. Pochi giorni fa Samsung ha provveduto prontamente a registrare il marchio relativo alla lega “Metal 12”. Questa mossa suggerisce che il produttore coreano potrebbe servirsene nella realizzazione di altri prodotti, come ad esempio smartphone e device indossabili.

Samsung Metal 12 marchio registrato

Il Notebook 9 (2018) da poco presentato da Samsung si distingue proprio per essere particolarmente leggero. Questo pregio, come detto, è una conseguenza della presenza, tra i materiali con cui il dispositivo è realizzato, del “Metal 12”.

Le pratiche burocratiche per la registrazione del marchio sono state presentate al competente ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. Dalla documentazione si evince che questo materiale non verrà destinato in maniera esclusiva alla produzione di laptop. L’elenco dei prodotti per cui Samsung mira ad utilizzare il “Metal 12” è piuttosto corposo. Esso include innanzitutto smartphone e tablet, accanto ai quali trovano posto “smart phone in the shape of a watch” (smartwatch), “periferiche per computer indossabili” ed altri dispositivi ed accessori.

Samsung Galaxy e Gear in magnesio, quando?

Sembra verosimile, dunque, pensare che in futuro potremo trovare dispositivi Galaxy e Gear realizzati in “Metal 12”. Ad ogni modo, non è assolutamente detto che Samsung decida di realizzare in lega di magnesio già Galaxy S9 o Galaxy Note 9. La registrazione del marchio va presa per ciò che è. Comprensibilmente, Samsung collega il nome del marchio anche a prodotti per i quali non esistono al momento piani concreti di utilizzo della suddetta lega di magnesio. Questo perché piani del genere potrebbero comunque sopravvenire in un prossimo futuro.

Per inciso, sono anni che circolano voci secondo le quali Samsung sarebbe prossima al lancio di uno smartphone realizzato in magnesio. Se ne era parlato, ad esempio, ai tempi di Galaxy S7, ma finora nessuno di quei rumor si è rivelato corretto.

Per il futuro, l’unico dato certo è che Samsung è pronta, dal punto di vista burocratico, a realizzare un Galaxy in Metal 12. Non possiamo invece sapere se ciò accadrà già nel 2018 o più tardi.