Non stravolgerà la vita a nessuno la possibilità di gestire la rotazione della schermata home, ma di sicuro potrebbe migliorarla a coloro che utilizzano con soddisfazione la Schermata Home di Samsung Experience e non hanno mai pensato di cambiare launcher.
Con un aggiornamento rilasciato in queste ore, che lo porta alla versione 9.0.10.76, il launcher sudcoreano guadagna la possibilità di abilitare, a seconda delle preferenze o dell’uso prevalente dello smartphone, la rotazione dei contenuti presenti nell’ambiente software su cui si passa più tempo.
Dagli screenshot potete vedere come dalla schermata impostazioni del launcher si possa attivare o disattivare la voce Solo modalità verticale: nel primo caso, come nell’immagine, si impedirà la rotazione mantenendola bloccata in verticale anche se lo smartphone viene ruotato, nel secondo gli si darà la possibilità di adeguare caso per caso l’orientazione della schermata.
Finora l’impostazione era presente solo sui più recenti Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, ma con questo aggiornamento arriva sulla generazione appena precedente composta da Samsung Galaxy S8 (e Galaxy S8+) e Galaxy Note 8 (da cui provengono gli screenshot).
Qualora non vi risultasse disponibile una versione più recente di Schermata Home di Samsung Experience, potete scaricare l’ultima, la 9.0.10.76, da APKMirror a questo indirizzo.