Samsung è tra le aziende che depositano un gran numero di brevetti relativi a nuove tecnologie e nuove soluzioni per migliorare le funzionalità degli smartphone. L’ultimo brevetto, almeno in ordine di tempo, è stato trovato in Rete da LetsGoDigital e riguarda uno schermo OLED flessibile che occupa tutta la parte frontale dello smartphone.

Nel display sono presenti dei fori per alloggiare i vari sensori, la fotocamera frontale e la capsula auricolare, con testo e immagini che proseguono intorno ai fori. Sembra che l’utente avrà la possibilità di attivare una visione a schermo pieno, con immagini e video interrotti dalle aperture nello schermo, o ridurre l’area di visione per non avere effetti sgradevoli.

Anche nella parte inferiore è presente un’apertura anche se recentemente Samsung ha adottato i tasti virtuali a schermo, come su Samsung Galaxy S8, e in futuro potrebbe integrare un lettore di impronte digitali al di sotto del display, seguendo l’esempio lanciato da Vivo e Synaptics.

Con Apple che sembra aver “sdoganato” il taglio nella parte superiore del display, il cosiddetto notch e Huawei che a quanto pare è intenzionata a seguire l’esempio, sarà interessante vedere se il brevetto di Samsung diventerà realtà e potrà offrire una soluzione migliore per ottenere dei veri smartphone Full Screen.

Vi piace la soluzione immaginata da Samsung o alla fine il notch di iPhone X non è così orrendo come potrebbe sembrare? Quale soluzione vi convince di più dal punto di vista estetico e funzionale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.