Nella giornata di ieri Samsung ha interrotto il rollout dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. Per quale motivo la distribuzione è stata bloccata? Lo spiega direttamente il produttore con una nota rilasciata a Sammobile.

Nonostante fossero molti gli utenti ad avere già aggiornato (in particolare in Francia, Germania, Spagna e altri Paesi europei) e che non risultassero apparentemente segnalazioni di grossi problemi con i firmware G950FXXU1CRAP e G955FXXU1CRAP, il rollout è stato interrotto.

No, il motivo non risiede nella sfortunata coincidenza riguardante i nomi delle nuove versioni – come qualcuno ha simpaticamente fatto notare – ma in alcuni problemi di stabilità:

“Visto il numero limitato di casi in cui i Galaxy S8 e S8 Plus si sono riavviati in modo imprevisto con Android 8.0 Oreo, abbiamo deciso di interrompere temporaneamente il rollout dell’aggiornamento. Stiamo esaminando internamente il problema per garantire che l’impatto sui dispositivi interessati sia ridotto al minimo e che la distribuzione possa riprendere il più presto possibile.”

Alcuni utenti, fortunatamente non troppi pare, avrebbero effettivamente segnalato a Sammobile qualche riavvio spontaneo dei loro Galaxy S8 e S8 Plus. Per sicurezza dunque, il produttore ha deciso di interrompere temporaneamente il rollout, in modo da investigare adeguatamente e garantire un aggiornamento ottimale per tutti.

Purtroppo Samsung non ha fornito indicazioni sulle tempistiche, di conseguenza non possiamo sapere esattamente quando potrebbe riprendere la distribuzione di Android 8.0 Oreo. I nuovi firmware per Galaxy S8 e S8 Plus non dovrebbero comunque tardare più di tanto: continuate a seguirci per saperne di più.